Economia / Turismo

Ponte dell'Immacolata, giro d'affari da sei miliardi di euro

In vacanza 2,4 milioni di italiani e 1,6 di stranieri, buone le attese anche nelle aree sciistiche che hanno già avviato la stagione. Gli stranieri registreranno una media pro capite di tre pernottamenti

SCIARE Superski Dolomiti, pronti alla partenza della stagione
FOTOGALLERY Torna la neve, le immagini di lunedì 4 dicembre
CLIMA
Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri

TRENTO. Sei miliardi di euro. È il giro d'affari previsto da un'indagine di Cna turismo e commercio per il ponte dell'Immacolata, tra giovedì 7 e domenica 10 dicembre. I turisti italiani sono destinati a replicare la performance del 2019, gli stranieri a migliorarla, archiviando così definitivamente i difficili anni del Covid. Complessivamente i vacanzieri che pernotteranno in strutture alberghiere ed extra-alberghiere arriveranno a quota quattro milioni, di cui 2,4 milioni gli italiani e 1,6 gli stranieri. Buone le attese anche nelle aree sciistiche che hanno già avviato la stagione.

Gli stranieri registreranno una media pro capite di tre pernottamenti (prolungando la vacanza in taluni casi fino a lunedì) contro i due dei connazionali. A queste cifre vanno aggiunti i dieci milioni di vacanzieri, italiani nella quasi totalità, che limiteranno a un solo giorno la loro uscita fuori casa. Gli stranieri arriveranno per metà dall'Eurozona e per l'altra metà dai Paesi extra-continentali, attirati questi ultimi anche dalla debolezza dell'euro.

Per quanto riguarda l'Europa, saranno soprattutto francesi, tedeschi, spagnoli e britannici gli ammiratori dell'Italia.

Nordamericani, asiatici e brasiliani in maggioranza gli extra-europei. A far da traino saranno le piste innevate; i paesi, i borghi e i centri urbani addobbati con luminarie sempre più sofisticate; le città d'arte; le località termali. Con calamite come l'enogastronomia e le attività esperienziali che fanno perno sull'artigianato e l'agricoltura.

Saranno 7 milioni gli italiani che per il weekend lungo dell'8 dicembre, pernotteranno almeno una notte in strutture turistico-ricettive e case in affitto breve, per una spesa di circa 2,7 miliardi. Un ponte che, nel 75% dei casi, non supera i 3 giorni, con 2 pernottamenti. Numeri in linea con lo scorso anno, anche se tendenzialmente si riduce la spesa media. Le vacanze all'estero sono invece in aumento (dall'11% al 18%), soprattutto tra giovani, single e chi opta per una vacanza più lunga. Emerge dall'Osservatorio Turismo di Confcommercio sulle vacanze degli Italiani realizzato in collaborazione con Swg.

comments powered by Disqus