Easy Lunch / I dubbi

Baristi perplessi sull’abbandono dei buoni pasto per i dipendenti da parte della Provincia di Trento

Fabia Roman: «C’è preoccupazione, il nuovo sistema di gestione riesumerà le onerose percentuali di commissione. In Trentino eravamo arrivati ad azzerarle, oggi torniamo al passato e il rischio concreto è che tanti colleghi decidano di non offrire più un servizio che potrebbe trasformarsi in perdita»

PROTESTA Niente buoni pasto, sciopero anche in Trentino
SENTENZA Nel 2021 Provincia bocciata dal Consiglio di Stato

TRENTO. Anche i pubblici esercizi commentano con perplessità la notizia che la Provincia abbandonerà Easy Lunch, il sistema di gestione dei buoni pasto per i propri dipendenti, dovendo ritornare alla gara di appalto indetta nel 2019. Ma non solo, anche Giuseppe Pallanch della Funzione pubblica della Cisl è molto critico.

«L'equilibrio virtuoso raggiunto nella gestione dei buoni pasto - spiega la presidente dell'associazione Pubblici esercizi del Trentino Fabia Roman - consentiva un vantaggio per l'ente pubblico, i dipendenti e le imprese: oggi rischiamo di tornare ad un sistema oneroso che scontenta tutti».

«C'è preoccupazione - commenta la presidente Fabia Roman - alla notizia che il nuovo sistema di gestione dei buoni pasto dei dipendenti pubblici riesumerà le onerose percentuali di commissione addirittura al 7,73%, quando per legge, grazie anche all'attività di Fipe, queste non dovrebbero superare il 5%. In Trentino eravamo arrivati addirittura ad azzerarle, dimostrando che è possibile gestire un sistema che soddisfi sia le imprese che l'ente pubblico ed i suoi dipendenti. Oggi torniamo al passato e il rischio concreto è che tanti colleghi decidano di non offrire più un servizio che potrebbe trasformarsi in perdita. Chiederemo quanto prima un confronto con la Provincia per conoscere nel dettaglio questa nuova procedura e per sottoporre le perplessità della categoria che, dopo la pandemia e l'innalzamento dei costi (energetici ma non solo), teme un ulteriore calo della redditività delle imprese».

Duro anche il commento sul fronte sindacale. Sostiene Pallanch: «La questione non è mai stata affrontata in modo strutturale ma solo attraverso misure tampone. Ora i nodi vengono al pettine e i lavoratori rischiano di restare con il cerino in mano. È da tempo che evidenziamo la necessità di adeguare il buono pasto, di renderlo adeguato a un pasto convenzionato e va allargato in tutte le strutture: un segnale d'allarme restato inascoltato e adesso bisogna ancora una volta rincorrere».

La Cisl Fp è preoccupata perché pensa al potere d'acquisto, in quanto un buono pasto di valore dignitoso comporta benefici da più parti, anche per garantire anche le convenzioni e rafforzare la capillarità delle mense aziendali. «Non sarebbe una misura risolutiva a fronte della crisi e dell'inflazione - dice Pallanch - ma comunque un'attenzione importante per salvaguardare i lavoratori di tutti i settori e il potere d'acquisto. Questa azione può essere messa in campo in tempo brevissimi e dare già una prima risposta a tutti. La mossa della Provincia di aver regolamentato la parte delle commissioni era stata corretta ma doveva essere a nostro avviso accompagnata. Torniamo a chiedere di aggiornare il valore, fermo dal 2009. Non ci sono solo necessità di impresa, i lavoratori non possono essere gli unici a restare con il cerino in mano. Comprendiamo le esigenze delle aziende ma non si può ridurre tutto alla marginalità. Questo strumento è troppo poco competitivo in generale».

Per Pallanch «è evidente la necessità di ristrutturare il buono pasto: rafforzando il valore, introducendo cumulabilità, pasti convenzionati, allargando il perimetro per la consumabilità e adeguandolo al costo della vita e potenziando la capillarità delle mense aziendali. Tutte le parti coinvolte possono e devono avere soddisfazione con ricadute positive anche sul sistema economico e produttivo», conclude.

comments powered by Disqus