Economia / La novità

Alto Adige, alle aziende 2 mila euro dalla Provincia per ogni apprendista assunto

L'iniziativa nasce per rispondere alla crescente carenza di manodopera qualificata, accentuando la funzione formativa svolta dalle imprese

BOLZANO. In Provincia di Bolzano aziende che assumono apprendisti e li accompagnano durante tutta la formazione riceveranno duemila euro.

Lo ha stabilito la giunta provinciale. Come ha spiegato il governatore Arno Kompatscher, si tratta di una misura per fare fronte alla sempre più crescente carenza di personale qualificato.

"Abbiamo deciso di introdurre questo premio come ulteriore veicolo di promozione economica verso l'apprendistato", sottolinea l'assessore provinciale competente.

"In considerazione della crescente carenza di manodopera qualificata, vogliamo utilizzare questo incentivo per incrementare l'assunzione e la formazione di apprendisti, per sostenere e premiare la disponibilità alla formazione e le prestazioni formative delle aziende altoatesine di apprendistato e per rafforzare l'economia altoatesina nel suo complesso, promuovendo la formazione di lavoratori qualificati nell'ambito della formazione duale".

Richiesta per i sussidi entro 90 giorni dal superamento degli esami Il premio per le aziende che avranno accompagnato gli apprendisti fino all'esame di fine apprendistato ammonta a 2000 euro. Se il periodo di formazione non è stato completato interamente, ma almeno per metà nell'azienda formatrice richiedente, l'azienda avrà comunque diritto ad un bonus di 1000 euro. Ogni azienda può richiedere il premio anche per più apprendisti, inoltrando richiesta per il sussidio provinciale entro 90 giorni dal superamento dell'esame di fine ciclo da parte dell'apprendista. Le domande devono essere presentate all'Ufficio provinciale dell'artigianato, ad eccezione di quelle relative ai settori dell'agricoltura e del turismo, che devono essere inviate agli uffici competenti.

Favorevole il commento di Claudio Corrarati, presidente di Cna Trentino Alto Adige: "L'investimento sui giovani è un investimento sul futuro delle nostre aziende e dei nostri mestieri. Lo sanno bene gli imprenditori che scelgono di formare un apprendista, lo sa bene la politica. Ecco perché la scelta della Provincia di dare il via libera al premio per le imprese che accompagnano un apprendista nel suo percorso di formazione non può che essere accolta con favore dalla nostra associazione di categoria".

Tra i giovani, secondo il rapporto Mercato del lavoro news di maggio redatto dall'Osservatorio del mercato del lavoro della Provincia di Bolzano, la quota degli occupati di età compresa tra i 15 ed i 24 anni è del 36,3%. Il traguardo fissato come traguardo per il 2024 dalla Provincia è il 42 per cento. Un ruolo particolarmente importante per l'occupazione giovanile è rivestito dal sistema di formazione professionale. Cna Trentino Alto Adige è convinta che ci si debba muovere su due binari paralleli.

"Se da una parte infatti è importante incentivare le imprese che si dedicano alla formazione, dall'altra è decisivo migliorare l'attrattività dei mestieri dell'artigianato e offrire ai nostri giovani percorsi altamente qualificati che permettano loro di entrare nel mondo del lavoro di oggi", afferma il presidente Claudio Corrarati.

comments powered by Disqus