Lavoro / Agricoltura

Stagionali nei campi: ora in Trentino ci si può candidare per un posto

Via libera alle richieste per operare fra raccolta della frutta e vendemmia. Previsto dall'Agenzia del lavoro anche un corso di formazione su sicurezza e principali tecniche utilizzate in campagna

L'ANALISI Perché al turismo trentino mancano 5 mila stagionali (e all’Alto Adige no)
IL CASO Turismo, mancano 5 mila stagionali, allarme per le riaperture e arriva il bando
GLI AIUTI “Ristori” agli stagionali, da giovedì via alle domande, ecco come farle

GARDA problemi della ripartenza: mancano gli stagionali all'80% di bar e ristoranti
LO STUDIO La pandemia dimezza le presenze turistiche a Trento, commercio al dettaglio in crisi profonda
I DATI In Trentino, turisti crollati del 32%, nel 2020 perdite per oltre 600 milioni

TRENTO. L'Agenzia del lavoro ha avviato l'annuale raccolta di candidature per il settore agricolo.

Quest'anno, inoltre, sarà messa a disposizione dei lavoratori una specifica formazione dedicata alla sicurezza e alle principali tecniche di lavoro in campagna.

Si tratta nello specifico di un corso di formazione a voucher, organizzato dall'Ente bilaterale agricolo Trentino e dalle associazioni di categoria degli agricoltori e pubblicato sul portale FormazioneXTe, a cui il lavoratore può iscriversi dando la disponibilità direttamente sul form di candidatura.

Particolare attenzione - precisa la Provincia - verrà rivolta ai disoccupati, ai giovani in cerca di opportunità nel settore, oltre che ai percettori di ammortizzatori sociali (Cassa integrazione guadagni straordinaria limitatamente al periodo di sospensione a zero ore della prestazione lavorativa, Naspi e Dis-Coll, nonché Reddito di cittadinanza).

L'iscrizione alla lista offre la possibilità ai candidati di essere segnalati e contattati direttamente dagli imprenditori agricoli in cerca di personale, oltre che iscriversi al sopracitato corso di formazione.

Gli ambiti occupazionali riguardano la raccolta della frutta e la vendemmia, la coltivazione di frutteti e vigneti, l'allevamento e la cura del bestiame.

Nel frattempo, dalle vallate trentine, specie quelle più turistiche, si susseguono in questi giorni gli appelli per la ricerca di lavoratori stagionali in bar, ristoranti e alberghi: si sta facendo molta fatica a trovare il personale per la stagione estiva.

comments powered by Disqus