A22, grave incidente tra Ala e Rovereto: otto persone ferite, coinvolti cinque veicoli
Le più gravi sono due persone investite dopo essere scese dall'auto. L'allarme è scattato verso le 6 di oggi, 9 settembre, sotto una fitta pioggia, in direzione nord: prima lo schianto di un furgone e poi lo scontro fra un tir e tre vetture. Mobilitati molti soccorritori, per prendersi cura di nove persone, sul posto due elicotteri, quattro ambulanze, vigili del fuoco e forze dell'ordine. L'autostrada è stata temporaneamente chiusa al traffico
AGGIORNAMENTO Scesi dal mezzo dopo lo schianto e investiti da due auto
DISAGI Pioggia battente e traffico intenso: code e rallentamenti in Trentino
TRENTO. Pauroso incidente stradale, questa mattina, sull'Autobrennero, tra Ala e Rovereto, risultano esserci diversi feriti: le più gravi sono due persone investite dopo essere scese dall'auto. L'allarme è scattato verso le 6 di oggi, lunedì 9 settembre, sotto una fitta pioggia: secondo le prime informazioni, in attesa di conferma, dapprima l'incidente a un furgone, sulla carreggiata in direzione nord.
Il mezzo sarebbe ribaltato costringendo una serie di auto a fermarsi per evitare la collisione. Poco dopo, lo scontro fra un tir e tre delle vetture in questione. La ricostruzione esatta della dinamica, però, è oggetto del'opera a cura della polizia stradale.
Risulta che sono rimasti coinvolti cinque veicoli che viaggiavano in direzione nord, al chilometro 179: un furgone, due mezzi pesanti e due mezzi leggeri.
Nello scontro sarebbero rimaste ferite otto persone, al momento non è ancora nota l'entità delle lesioni riportate, ma risulterebbero tre i feriti in condizioni più preoccupanti: sono stati trasportati all'ospedale Santa Chiara di Trento.
Le tre persone che al momento sembrano aver riportato le lesioni più gravi sono due donne di 49 anni e un venticinquenne.
Tra i feriti meno gravi, trasportati all'ospedale di Rovereto, due giovani di 26 e 28 anni.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori di Trentino Emergenza, con due elicotteri e quattro ambulanze, la polizia stradale e i vigili del fuoco.
Il traffico è stato bloccato in direzione nord nel tratto interessato dall'incidente, dopodiché l'autostrata ha riaperto.
Incidente, questa mattina, anche sulla statale del Brennero, nella zona di Calliano: il servizio Viaggiare in Trentino segnala che il traffico in direzione sud è stato deviato sulla Destra Adige (provinciale 90), mentre quello proveniente da sud registra rallentamenti.
Appello a chi guida è di adottare la massima prudenza, date le condizioni sfavorevoli provocate dal maltempo.
[foto di archivio vfv]