Usa / Giustizia

L'annuncio di Giorgia Meloni: «Chico Forti torna in Italia, firmata l'autorizzazione»

Da Washington un video della premier per annunciare l'accordo concluso: «Oggi è n giorno di gioia per Chico per la sua famiglia e per tutti noi che lo avevamo promesso». Sostegno bipartisan per il trentino da parte di tutte le forze politiche, da Franco Ianeselli a Maurizio Fugatti, da Antonio Tajani ai parlamentari del Movimento Cinque Stelle

LA NOTIZIA La presidente Meloni: «Chico Forti torna in Italia»
L'ATTESA Compleanno in carcere per Chico Forti, non perde la speranza

I PARENTI: «Il suo non è un caso Salis, ma chiediamo possa tornare in Italia» 
L'APPELLO Forti scrive ad Amadeus: «La mia canzone a Sanremo» 
LA STORIA 20 anni di battaglie: condannato per omicidio, si proclama innocente

TRENTO. «Sono felice di annunciare che dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata firmata l'autorizzazione al trasferimento in Italia di Chico Forti un risultato frutto dell'impegno diplomatico di questo governo della collaborazione con lo Stato della Florida e con il governo Federale degli Stati uniti che ringrazio. Oggi è un giorno di gioia per Chico per la sua famiglia per tutti noi lo avevamo promesso lo abbiamo fatto e ora aspettiamo in Italia Chico». Queste le parole della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che da Washington ha diffuso la notizia via social. 

Caso Forti, lo zio Gianni: «Ci fidiamo di Meloni. Speriamo che Chico arrivi per Pasqua»

Gianni Forti stringe tra le mani "Una dannata commedia. L'autodifesa di Chico Forti" (libro a cura di Chiod, Fabio Galas Editore 2020), mentre tenta di rispondere alle telefonate che fanno seguito all'annuncio della premier Giorgia Meloni circa il via libera per trasferire Chico Forti in Italia: «Dopo 25 anni di battaglie sembra di avere vinto la guerra - dice lo zio - questa è l'ultima e unica speranza, ma Meloni è di parola. Oggi (1°marzo) mi ha chiamato verso le 16 dicendo: "darò l'annuncio ufficiale tra alcune ore". Alle 20.30 è stato, da quel momento è successo il finimondo! L'ultima volta sono rimasto al telefono 24 ore (in riferimento ai proclami dell'ex ministro Di Maio, ndr), questa volta ne passeranno 36. Ci vorranno i tempi tecnici, confido che per Pasqua sia qui» (Riprese: Alessio Coser)

LE REAZIONI

Il presidente del Consiglio regionale, Roberto Paccher: «Siamo davvero contenti di sapere che Chico sarà trasferito in Italia dove potrà scontare la propria pena dopo lunghissimi anni di detenzione negli Stati Uniti. Al di là della sua vicenda giudiziaria, sui cui non entriamo, c’è quella umana di una persona che ha mantenuto dignità e speranza, oltre ad un grande amore per il proprio Trentino. Tutti aspetti che avevo potuto verificare di persona nell’estate del 2022, quando mi sono recato a trovare Forti in cella a Miami».

La senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo del Senato Civici d'Italia - Noi moderati - MAIE: «Sono contenta e orgogliosa del grande traguardo che questo Governo di centro destra è riuscito a raggiungere. Oggi è un giorno importante per la diplomazia italiana. Dopo anni di lunghe e difficili trattative la nostra Presidente Meloni riesce a dare una risposta concreta alle battaglie decennali di mamma Maria, zio Gianni, dei figli e di tutta la sua famiglia: il Trentino Chico Forti potrà finalmente rientrare in Italia. Mi commuove pensare che la madre ultranovantenne, dopo una vita di attesa, possa riabbracciarlo. Ti aspettiamo finalmente a casa, Chico».

Le parlamentari trentine della Lega, Vanessa Cattoi ed Elena Testor: «Chico Forti torna in Italia: con il governo di centrodestra otteniamo un risultato straordinario per i trentini che attendavano da tempo risposte sul caso. A lui e alla famiglia un caro abbraccio».

Il sindaco di Trento, Franco Ianeselli: «È una bellissima notizia per Trento. Siamo contenti per lui, per la sua famiglia e in particolare per la sua anziana mamma Maria e per lo zio Gianni che non hanno mai smesso di battersi e di sperare anche quando pareva non esserci alcuno spiraglio. Il ritorno di Chico in Italia è una vittoria di entrambi e di tutti quelli che non hanno mai dimenticato il loro connazionale in carcere al di là dell'oceano. In questi anni la lontananza da casa ha reso la detenzione di Chico ancora più dura. Ora comincia per lui una nuova vita, nel suo Paese, vicino ai suoi cari. Finalmente l'auspicio di tanti è diventato realtà».

(Foto famiglia Forti: Alessio Coser, l'Adige)

A tarda sera anche il comunicato del presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti: «Apprendiamo con gioia l’annuncio del trasferimento in Italia di Chico Forti. Si tratta dell’epilogo di una lunga e sofferta storia, che ha visto anche il convinto interessamento e sostegno delle istituzioni trentine. Confidiamo di poter consentire ai suoi cari, che lo attendono a Trento da 24 anni, di riabbracciarlo al più presto».

Il commissario della Lega Trentino, Diego Binelli: «Una notizia che riempie di gioia tutti i trentini. Tutte le istituzioni, dalla Provincia al Governo, insieme sono riuscite a portare a casa un risultato che aspettavamo da tanto tempo. Non vediamo l'ora che torni in Italia e possa riabbracciare la sua famiglia». 

Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale: «La arriva graditissima in Trentino, che l'accoglie con sollievo dopo averla attesa per lunghi anni. Anche il Consiglio provinciale se n'è occupato a più riprese, sempre auspicando il ritorno in patria del nostro conterraneo, per troppo tempo detenuto in Florida. Non vediamo l'ora che accada e siamo grati alle autorità e agli uomini di buona volontà che hanno reso possibile questa svolta, cosí come siamo vicini ai familiari di Chico». 

Sulla scena politica nazionale, a congratularsi con il governo anche i presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, il vicepremier Matteo Salvini: «un'ottima notizia frutto anche dell'impegno e della serietà del governo. Altra promessa mantenuta».

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: «uno straordinario risultato del Governo e della diplomazia italiana. Orgoglioso dei nostri funzionari. In silenzio continuiamo a raggiungere risultati importanti».

I parlamentari del Movimento Cinque Stelle di Camera e Senato: «Siamo felici per l'ottima notizia del ritorno in Italia di Chico Forti e ringraziamo la diplomazia italiana per questo risultato».

Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di AVS: «Bene che il governo si sia impegnato per raggiungere questo obiettivo e bella la notizia che la premier ha dato oggi».

Enrico Borghi, capogruppo al Senato di Italia Viva: «Siamo lieti di aver fatto la nostra piccola parte di stimolo e controllo per il conseguimento del risultato. Bentornato a casa, Chico!».

comments powered by Disqus