Meteo / Il punto

Pericolo valanghe marcato in gran parte del Trentino, restano chiusi Brocon e Rolle da San Martino

Oggi giornata di tregua ma le previsioni per i prossimi giorni indicano un peggioramentio: in montagna necessaria la massima prudenza, possibili grandi distacchi spontanei o provocati anche da un singolo escursionista. Domani torna la neve sopra quota 1.300

ALTO ADIGE Valanga travolge tre scialpinisti: un morto e due feriti gravi
L'ESPERTO «In montagna con la neve il rischio non è mai zero»
CAMPIGLIO Valanga accanto di una pista chiusa: nessun ferito

TRENTO. Fino a lunedì prevarranno condizioni di instabilità con cielo molto nuvoloso, precipitazioni a tratti diffuse e temperature minime sopra la media. Nel frattempo, proseguono le operazionidi sgombero neve a cura del servizio gestione strade, con il supporto delle imprese private affidatarie del servizio in determinate aree.

La raccomandazione - sottolinea la Provincia in una nota - è di moderare la velocità e di guidare con particolare attenzione per la presenza di tratti viari sdrucciolevoli e di irregolarità delle strade, oltre che per la presenza di mezzi di sgombero neve e frese in azione nelle strade più in quota.

Resta elevato il pericolo valanghe: il bollettino locale indica oggi, giovedì 29 febbraio, per gran parte del Trentino un grado marcato (livello 3 su 5). Massima attenzione, si spiega, alla neve fresca e a quella ventata.

"Le escursioni - precisa Valanghe Report - richiedono la massima prudenza. Sono possibili valanghe spontanee, anche di grandi dimensioni, soprattutto sui pendii soleggiati ripidi, come pure sui pendii ripidi rocciosi. Nelle regioni con tanta neve, nei canaloni ripidi le valanghe possono avanzare sino alle quote di media montagna. Già un singolo escursionista può molto facilmente provocare il distacco di valanghe, principalmente già in seguito a un debole sovraccarico. I punti pericolosi si trovano soprattutto nelle zone ripide al di sopra del limite del bosco.

Attenzione soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni, come pure ai piedi di pareti rocciose e dietro ai cambi di pendenza soprattutto ad alta quota. I punti pericolosi sono frequenti e difficili da individuare. Le escursioni e le discese fuori pista richiedono una grande attenzione e la massima prudenza".

Il bollettino di Meteotrentino

Oggi, giovedì, giornata variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti; non si esclude qualche debole precipitazione sparsa, specie in serata, quando le nubi saranno in aumento. Temperature massime in lieve aumento. Venti moderati da sud-est in quota e deboli variabili in valle.

Venerdì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni moderate con quota neve tra 1300 e 1600 m. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in flessione. Venti moderati da sud-est e poi da sud-ovest in quota e deboli variabili in valle.

Sabato in gran parte nuvoloso anche se saranno possibili locali schiarite nel corso della giornata nelle valli più ampie; possibili anche alcune locali deboli precipitazioni, eventualmente nevose oltre i 1500 m circa. Temperature minime in lieve calo e massime in lieve aumento. Venti moderati sud-occidentali in quota, in intensificazione in serata; deboli variabili in valle.

Domenica nubi in aumento e precipitazioni nuovamente diffuse, specie nella seconda parte della giornata e lunedì mattina; quota neve inizialmente oltre i 1200 m ma in aumento lunedì.

Fenomeni in esaurimento lunedì nel pomeriggio. Martedì in buona parte soleggiato.

LA SITUAZIONE STRADE ALLE 9.30 DI OGGI

ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ

Si segnala lungo la SS 47 della Valsugana stillicidio d'acqua all'imbocco della galleria dei Crozi1 in direzione Pergine Valsugana, si raccomanda di limitare la velocità.

CHIUSURA della SS 350 Folgaria - Val d'Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse.

CHIUSURA della SP 133 dir tra loc. Lochere e intersezione tratto di SP 133 di Monterovere (Menador); deviazione in predisposta loco.

BASSA VALSUGANA – TESINO

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione.

permane la CHIUSURA della SP 79 del passo Brocon per pericolo valanghe da loc. Piancavalli al passo, nel comune di Castello Tesino.

CHIUSURA stagionale della SP 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a loc. ponte Stue

PRIMIERO

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione.

CHIUSURA SS 50 del Grappa e passo Rolle per pericolo valanghe, da San Martino di Castrozza fino al passo.

VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA

Non si segnalano nel complesso disagi di particolare rilievo alla circolazione.

Permane la CHIUSURA SS 641 del passo Fedaia in loc. Diga per pericolo valanghe.

CHIUSURA stagionale della SP 215 di Pampeago il tratto terminale.

TRENTO - ROTALIANA - MONTE BONDONE – PAGANELLA

SS 12 Tangenziale di Trento direz nord, si raccomanda di limitare la velocità per presenza di irregolarità nel piano viabile.

APERTURA a senso unico alternato della SP 25 di Garniga a monte dell'abitato di Aldeno per smottamento di monte.

VALLE DI NON

Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. SP 14 di Tovel non percorribile per chiusura invernale.

VALLE DI SOLE

Chiusa la SP 94 di Stavel per pericolo valanghe. SP 141 di Bolentina chiusa per pericolo valanghe dall'intersezione con l'abitato di Bolentina all'abitato di Montes: transito consentito per fasce orarie 7.00 - 8.30 / 12.00 - 13.30 / 16.30 - 19.00 sotto sorveglianza VV.F. Volontari di Malè. Rimosso divieto di transito ai mezzi pesanti sulla SS 42 del Tonale tra Fucine e Passo del Tonale.

CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.

ALTO GARDA E LEDRO

Permane senso unico alternato per smottamento sulla SP 88 della Val di Gresta al km 8,450. Non si segnalano al momento ulteriori criticità.

VALLAGARINA, ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.

CHIUSURA della SS 350 Folgaria - Val d'Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse..

CHIUSURA stagionale della SP 138 del Passo della Borcola da loc. Incapo al confine provinciale.

CHIUSURA stagionale della SP 3 del Monte Baldo da loc. San Valentino al confine provinciale.

comments powered by Disqus