Animali / Plantigradi

Gli ambientalisti a Piantedosi, Fugatti e Improta: “Necessario lo spray anti-orso”

Tra i firmatari della lettera ci sono Wwf trentino odv, Io non ho paura del lupo aps, The outdoor manifesto, Pams foundation, Coexistence.life, Coesistenza festival, Enpa trentino, Pan-Eppaa e Lipu sezione di Trento: “Resta prioritario mettere tutti i frequentatori della montagna nelle condizioni di poter utilizzare, dopo adeguata formazione, questo strumento”

DIFESA Ecco come funziona lo Spray anti-orso, legale in vari Paesi
BOSCHI Come comportarsi per limitare i rischi di incontri con l'orso

TRENTO. "Lo spray anti-orso è uno strumento oggi necessario per la sicurezza dei trentini: le istituzioni lavorino seriamente per normare al più presto l'utilizzo di questo strumento". A scriverlo, in una nota, sono diverse realtà e associazioni ambientaliste trentine, che si rivolgono al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, al presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e al questore di Trento Maurizio Improta.

Tra i firmatari della lettera ci sono Wwf trentino odv, Io non ho paura del lupo aps, The outdoor manifesto, Pams foundation, Coexistence.life, Coesistenza festival, Enpa trentino, Pan-Eppaa e Lipu sezione di Trento.

"Siamo soddisfatti che i forestali siano dotati di bear-spray, a testimonianza della sua indiscussa efficacia, notoriamente maggiore nello scoraggiare un plantigrado anche rispetto alle armi da fuoco. Resta però prioritario mettere tutti i frequentatori della montagna sia nelle condizioni di poter utilizzare, dopo adeguata formazione, questi strumenti, sia accrescendo il bagaglio di informazioni e cultura necessari per frequentare con consapevolezza maggiore le aree abitate dall'orso", aggiungono le associazioni.

Ad oggi, secondo quanto riferiscono i firmatari della lettera, "in Trentino molta gente sta acquistando e utilizzando spray al peperoncino per la difesa personale, spesso spacciati per anti-orso, e decisamente inadeguati, nonché pericolosi, se utilizzati come difesa da un plantigrado".

"Come realtà del territorio - concludono - non chiediamo un libera tutti, ma l'inizio di un percorso che metta in condizione i residenti in Provincia che vogliono utilizzare il vero bear-spray (che deve avere caratteristiche ben precise per essere considerato tale) di poterlo acquistare con modalità che dovranno essere necessariamente discusse e che potranno prevedere, ad esempio, un breve corso obbligatorio su come utilizzarlo, nonché la previa iscrizione ad un apposito registro". 

comments powered by Disqus