Clima / L’allarme

Un gennaio caldissimo, senza precipitazioni ed ora avanza l'inquinamento dell'aria

La media del mese è stata di 2,4 gradi superiore alla media storica, le precipitazioni scarsissime, non piove da 12 giorni di fila e due centraline di Trento segnano «rosso» per la qualità dell’aria

METEO La neve è un miraggio, nel weekend farà ancora più caldo
TRADIZIONI Il meteocipolle sentenzia: un 2024 caldo e secco
TRENTO Allarme inquinamento: da novembre 47 volte oltre il limite

TRENTO. Gennaio 2024 è stato caratterizzato da precipitazioni sopra la media e temperature sistematicamente sopra la media, fatta eccezione per alcuni giorni attorno al 21. 

Il giorno 27 moderati venti di foehn hanno determinato temperature massime particolarmente elevate in alcune stazioni a quote medio basse. La conferma arriva dall’analisi mensile di Meteotrentino.

L’analisi dei campi di geopotenziale e temperatura di 500 hPa delle ore 13:00 del 27 gennaio, quando intense correnti nordoccidentali hanno determinato un episodio di “deep foehn” non particolarmente intenso, ma sufficiente a determinare temperature molto sopra la media soprattutto nei fondovalle più bassi

Il caso: i dati dell’osservatorio di Trento Laste.

Temperature

La temperatura media mensile di gennaio è stata di 3,8 °C, superiore di ben 2,4 °C alla media storica (1,4 °C): nella serie storica che parte dal 1921 (104 anni) tale valore è stato superato solo 9 volte.

La temperatura massima del mese, pari a 16,1 °C, è stata toccata il giorno 27 e risulta superiore di ben 5,1 °C rispetto alla media delle massime, che è di 11,0 °C, ma lontana dal record di 18,5 °C del 2013; la temperatura di 16,1 °C è il settimo valore più alto della serie storica.

La minima assoluta del mese di -4,6 °C è stata registrata il 21 gennaio e risulta superiore di 2,5 °C rispetto alla media delle minime, che è di -7,1 °C.

Precipitazioni

Nel mese di gennaio 2024, a Trento Laste, si è registrata una precipitazione cumulata pari a 66,2 mm: in media in gennaio il valore cumulato è pari a 43,4 mm. Il numero di giorni piovosi, qui definiti come quelli in cui la precipitazione risulta maggiore di 1 mm, è pari a 6, a fronte di un valore medio di 4: negli ultimi 12 giorni non è stato registrato alcun evento piovoso.

Ne risente la qualità dell’aria: l’ultimo bollettino di Appa, segnala due stazioni di rilevazione di Trento con qualità «scadente» («rosso» sia al parco Santa Chiara che a Gardolo), e indice di inquinamento moderato (giallo) a Borgo Valsugana.

 

comments powered by Disqus