Clima / L’allarme

La neve è un miraggio, nel weekend farà ancora più caldo (ma con gelate nei fondovalle)

Situazione “bloccata” almeno fino al 5 febbraio, nessuna precipitazione in vista e lo zero termico arriverà a 3500 metri

SOCIAL Tamara Lunger in reggiseno sulla neve
COLDIRETTI Mimose in fiore in anticipo di un mese

TRENTO. Freddo di notte (ma soprattutto a fondovalle) e sempre più caldo durante il giorno, senza alcuna previsione di precipotazioni per un’altra settimana. E’ il desolante quadro climatico sul Trentino.

Lo riporta il bollettino ufficiale di Meteotrentino, che non lascia spazio a speranze: “Sulle Alpi permane la presenza dell'anticiclone di matrice Mediterraneo che pur in parziale cedimento continua a mantenere condizioni di tempo asciutto e abbastanza mite per il periodo” sarà s.

Oggi 31 gennaio sarà soleggiato con alcuni annuvolamenti nelle ore centrali della giornata. Temperature minime e massime perlopiù stazionarie e ancora sopra la media. Venti deboli a regime di brezza o al più moderati nordoccidentali.

Giovedì 1 febbraio in parte soleggiato con nubi in transito da nord. Temperature minime e massime in flessione. Venti dai quadranti settentrionali da deboli a moderati.

Tendenza per i giorni successivi. Venerdì al mattino ancora solo in parte soleggiato, al pomeriggio-sera nuvolosità in graduale dissolvimento e rinforzo dei venti settentrionali. Sabato e domenica molto soleggiato e stabile con temperature massime in ulteriore aumento e venti settentrionali fino a moderati”.

Una situazione che Giacomo Poletti, l’appassionato di meteorologia, descrive così nella sua pagina Facebook: “Meteo bloccato e...ritorna la nebbia in val Padana!  Fino a mercoledì 7 febbraio in effetti non vedremo nessuna precipitazione sul Trentino e la fase asciutta potrebbe pure proseguire.

Un occhio alle temperature: saranno costanti fino a venerdì 2 sempre con inversione termica (cioè, come stasera, più freddo nei fondovalle rispetto alle quote superiori). Dal pomeriggio di sabato 3 sui monti arriverà aria ancora più tiepida che resterà parecchi giorni. Domenica 4 mattina avremo lo zero termico a 3000/3300 m, ma al tempo stesso probabili leggere gelate in val d'Adige!

Il prossimo fine settimana si preannuncia perciò assai tiepido in quota (anomalie fino a +10° dalla norma) e con tempo stabile; c'è il rischio di velature sia sabato sia domenica, da confermare.

Stasera (martedì 30 ore 21.30) ecco alcune temperature che rivelano l'inversione termica. Una situazione che si rinforza di notte e all'alba: l'aria fredda, per la maggiore densità, scivola e ristagna in basso, mentre in quota dominano masse più tiepide e la compressione dell'anticiclone.

ZONA TRENTO

- Palon (Bondone, 2091 m) +1.7°

- Gardolo (200 m) +1.1°

PAGANELLA

- Cima Paganella (2125 m) +1.9°

- Molveno (835 m) +0.9°

PRIMIERO

- Passo Rolle (2012 m) +0.8°

- Mezzano (640 m) 0.0°

(foto Gigi Zoppello)

comments powered by Disqus