Maltempo / Il punto

Pioggia e frane, chiuse due strade in Trentino. Ora graduale miglioramento e domenica tornerà il sole

Traffico interrotto per uno smottamento sulla statale fra Tione e Porte di Rendena, deviazione sulla provinciale 34. Stop per alberi caduti anche sul passo Fedaia, ai piedi della Marmolada. Il rialzo termico ha portato piogge intense anche in alta quota, oggi tornerà il freddo

FOTOGALLERY Le neve in Trentino, sguardi sulle valli imbiancate il 30 novembre
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
ANALISI Sempre meno neve sui ghiacciai del Trentino, 2023 meglio del 2022

 

TRENTO. Dopo le forti piogge di ieri e della notte, si segnalano vari disagi sul territorio trentino, con alcune strade che risultano chiuse o solo parzialmente utilizzabili. In seguito a una frana verificatasi nel corso della scorsa notte, il traffico è interdetto attualmente sulla statale 239 di Campiglio, nel tratto fra Tione e Porte di Rendena. Deviazione temporanea sulla provinciale 34 del Lisano e Sesena. La percorribilità della statale dovrebbe essere ripristinata nel corso della mattinata di oggi, sabato 2 dicembre: sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco per sgomberare la carreggiata dal materiale caduto.

Chiusa anche la strada del passo Fedaia, valico tra val di Fassa e Agordino, ai piedi della Marmolada, mentre sono numero'si gli interventi dei pompieri in seguito a piccoli smottamenti e allagamenti, sia sulle strade, sia in edifici, ma senza particolari conseguenze.

Ieri le piogge sono state battenti anche in alta quota, con un fenomeno temrico particolare, che ha visto in qualche caso i fondovalle meno freddi di aree più in alto. La pioggia e il rialzo termico hanno creato difficoltà anche alla preparazione delle pista da sci.

"Precipitazioni intense e forte vento - scrive la Provincia - stanno interessando il territorio trentino in queste ore in cui è valida l’allerta gialla emessa dalla Protezione civile, fino alle 18 di sabato 2 dicembre, per i rischi legati al maltempo.

La situazione delle strade vede al momento la chiusura della statale 641 del passo Fedaia dal chilometro 4+000 in località Penia al chilometro 11+500 presso la diga per caduta alberi e vento. Il resto della rete della viabilità di competenza provinciale risulta alle 1Chiusa anche la strada del passo Fedaia7.30 di oggi percorribile, fatto salvo l’interruzione appena citata e quella della statale 350 Folgaria Valdastico, dove sono in corso i lavori per la riapertura in seguito ai danni del maltempo del 4 novembre scorso. Si ricordano inoltre le chiusure stagionali, fino a primavera, della SP 31 del Passo Manghen, della Sp 3 del Monte Baldo, della SP 138 del Passo Borcola e della SP 14 del lago di Tovel".

EVOLUZIONE METEO

"Oggi in mattinata - scrive Meteotrentino - precipitaChiusa anche la strada del passo Fedaiazioni ancora diffuse ma a cominciare da ovest con intensità in graduale attenuazione; limite neve in graduale calo fino intorno a 1000 m a fine evento, verso metà giornata o primo pomeriggio; venti settentrionali in graduale intensificazione fino a forti con alcuni episodi di foehn nelle valli. Domenica molto soleggiato e freddo specie in montagna. Lunedì soleggiato al mattino, irregolarmente nuvoloso dal pomeriggio; possibili alcune debolissime precipitazioni. Anche martedì e mercoledì irregolarmente nuvoloso con deboli precipitazioni nevose anche a quote basse".

Oggi 2 dicembre

Sabato coperto con precipitazioni diffuse al mattino ancora localmente intense, specie a est, in graduale attenuazione e poi esaurimento in tarda mattinata - primo pomeriggio; quota neve in calo fino a 1000 m circa al pomeriggio a seconda delle località. Venti settentrionali in intensificazione fino a forti al pomeriggio e sera con foehn nelle valli. Temperature in forte calo specie in quota. Venti forti sudoccidentali in quota, deboli o moderati variabili in valle.
domenica 3 dicembre

Domenica molto soleggiato con cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso. Temperature in sensibile calo specie in montagna e in valle nei valori minimi. Venti settentrionali ancora localmente forti in attenuazione a moderati.
Tendenza per i giorni successivi
Lunedì soleggiato al mattino, irregolarmente nuvoloso dal pomeriggio; possibili alcune debolissime precipitazioni. Anche martedì e mercoledì irregolarmente nuvoloso con possibili deboli o debolissime precipitazioni eventualmente nevose anche a quote basse.

[foto: Provincia autonoma di Trento]

comments powered by Disqus