Meteo / Previsioni

Arriva il maltempo in Trentino e dintorni: attesi temporali intensi con forti raffiche di vento

Particolarmente intensi i fenomeni previsti nelle zone meridionali e occidentali della provincia. I venti impetuosi in montagna: soprattutto nelle zone esposte le raffiche potranno superare i 120 chilometri orari. La Protezione civile invita ad adottare azioni preventive, limite della neve sopra i 2.500 metri

TRENTINO L'estate dei temporali violenti: a luglio 18.629 fulmini
FOTO Ancora gradine a Piné: chicchi grandi come sassi

 

TRENTO. Nei prossimi giorni è atteso un peggioramento del meteo, specialmente nella giornata di venerdì 20 quando, da mattina a sera, sono previsti da Meteotrentino forti venti con precipitazioni diffuse e persistenti, a tratti temporalesche, in particolare sui settori occidentali e meridionali. La media attesa varia fra i 60 ed i 90 millimetri di pioggia, ma in certe zone il valore potrebbe superare i 120 millimetri. I venti soffieranno molto forti in montagna dove, soprattutto nelle zone esposte, le raffiche potranno superare i 120 chilometri orari.

Nelle valli i venti saranno generalmente meno intensi anche se, soprattutto nelle valli orientate nord-sud, potranno localmente superare gli 80 chilometri all'ora. La Protezione civile del Trentino invita ad adottare azioni preventive in previsione del maltempo, rinforzando gli ormeggi delle imbarcazioni sui laghi, assicurando i ponteggi e pulendo i canali di scolo.

IL BOLLETTINO

Giovedì affluirà aria più umida ed instabile da sudovest. Venerdì passaggio di una perturbazione con precipitazioni diffuse. Sabato e domenica flussi sudoccidentali meno intensi ma a tratti instabili.
Oggi 18 ottobre

annuvolamenti più compatti e persistenti sui settori centro meridionali e dal pomeriggio sera quando non sono escluse deboli precipitazioni; temperature massime stazionarie o in calo. Venti moderati occidentali in quota, deboli o moderati variabili in valle.
giovedì 19 ottobre

molto nuvoloso o coperto con possibili piogge deboli o moderate specie a sud. Temperature minime in forte aumento, massime senza notevoli variazioni. Venti moderati o forti sudoccidentali in quota, deboli o moderati meridionali in valle.
venerdì 20 ottobre

coperto con precipitazioni diffuse, persistenti e localmente anche a carattere temporalesco. Temperature minime in aumento, massime in calo con limitata escursione termica giornaliera. venti molto forti sudoccidentali in quota, moderati o forti meridionali in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Sabato spiccata variabilità con probabili rovesci sparsi. Domenica e lunedì schiarite alternate ad annuvolamenti con bassa probabilità di pioggia e temperature minime in calo.
sabato 21 ottobre

domenica 22 ottobre

lunedì 23 ottobre

Ecco, per uno sguardo più ampio sulle Dolomiti, il bollettino aggiornato alle 16 di oggi dal centro nivometeorologico dell'Arpav Veneto di Arabba (Belluno), ai piedi del passo Pordoi.
SEGNALAZIONE METEO: Giovedì 19 tempo a tratti perturbato con precipitazioni sparse e intermittenti anche a carattere di rovescio con quantitativi localmente consistenti. Venerdì 20 in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse più persistenti ed abbondanti su zone montane e pedemontane anche con rovesci e temporali nel pomeriggio tra Prealpi e pianura. Rinforzo dei venti dai quadranti meridionali fino a molto forti in alta quota e tesi/forti sulla costa.

Evoluzione generale

Una profonda saccatura atlantica, pilotata da un'area di bassa pressione centrata sul golfo di Biscaglia, raggiungerà giovedì il bacino del Mediterraneo favorendo la formazione di alcuni minimi depressionari in prossimità del golfo di Genova che raggiungeranno la nostra regione apportando condizioni di tempo instabile e perturbato soprattutto tra venerdì e sabato, senza provocare un calo delle temperature a causa del forte rinforzo delle correnti meridionali molto umide e miti. Pertanto, il limite della neve si manterrà quasi sempre oltre i 2700/2900, salvo risultare in lieve calo sabato per l'arrivo di aria più fredda in quota. La configurazione dell'episodio potrebbe dare luogo a precipitazioni complessivamente abbondanti. Le temperature oscilleranno in relazione alla copertura nuvolosa ma tenderanno gradualmente ad aumentare specie nei valori minimi fino a portarsi, dagli attuali valori leggermente inferiori alla norma, su valori di qualche grado al di sopra, specie venerdì.

Il tempo oggi

mercoledì 18

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Cielo generalmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle Dolomiti, nuvoloso o molto molto nuvoloso sulle Prealpi. I fenomeni saranno pressochè assenti salvo qualche sporadico piovasco sulle Prealpi o qualche fiocco di neve senza accumuli sulle cime più alte delle Dolomiti intorno ai 3100/3200 m. Temperature massime senza variazioni di rilievo nelle valli, in lieve ripresa in alta montagna, su valori prossimi alla norma; sono previste punte massime di 15/17°C nei fondovalle prealpini e di 11/14°C a 800-1200 m. Venti in quota tesi o forti da sud-ovest.

Tempo previsto

giovedì 19. Maggiore nuvolosità rispetto a mercoledì, in ulteriore e graduale intensificazione nel corso della giornata; contesto molto umido con peggioramento del tempo dapprima sulle Prealpi occidentali, già in mattinata, poi si estenderà lentamente verso nord fino a interessare le Dolomiti nel pomeriggio, in maniera marginale i settori più settentrionali.

Precipitazioni. Aumento della probabilità da medio-bassa (20-30%) sulla fascia prealpina al mattino a medio-alta al pomeriggio (50-75%); sulle Dolomiti al mattino generalmente assenti, nel pomeriggio probabilità medio-alta (50-70%); i fenomeni saranno perlopiù modesti, anche se non mancheranno dei locali rovesci o qualche temporale, specie sulle Prealpi.

Temperature. Minime in aumento, anche sensibile nelle valli; massime senza notevoli variazioni, salvo lievi flessioni delle massime per maggiore deficit di sole. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 9°C, a 2000 m min 5°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 7°C, a 3000 m min 1°C max 3°C.

Venti. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, i rinforzi saranno locali e di breve durata. In quota tesi o forti da sud-ovest, a 25-40 km/h a 2000 m e a 40-60 km/h a 3000 m.

venerdì 20. Cielo molto nuvoloso o coperto con tempo moderatamente perturbato, a tratti spiccato, associato a fenoneni diffusi,

Precipitazioni. Alta probabilità di precipitazioni (80-100%), a carattere diffuso di moderata intensità, a tratti anche forti specie nei settori esposti allo Stau da sud e sulle Prealpi. Non esclusi fenomeni a carattere di rovescio, anche temporalesco. Il limite delle nevicate oscillerà intorno ai 2800-3000 m. Tra giovedì e sabato mattina sono previsti quantitativi generalmente abbondanti, tra i 70 e i 100 mm, localmente anche un po' più alti specie sulle Zone Prealpine.

Temperature. Minime in aumento, specie nelle valli, massime stazionarie o in leggera flessione specie in quota; escursione termica giornaliera piuttosto contenuta. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 8°C, a 2000 m min 5°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 5°C max 6°C, a 3000 m min 0°C max 1°C.

Venti. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, i rinforzi saranno locali e di breve durata. In quota in genere forti, a 25-40 km/h a 2000 m e a 50-80 km/h a 3000 m.

Tendenza

sabato 21. Maltempo nottetempo parte del mattino; in seguito graduale attenuazione dei fenomeni, lasciando spazio a una certa variabilità specie nel pomeriggio con molte nubi e qualche residuo rovescio intermittente. La neve si abbasserà leggermente fino sui 2400-2600 m. Lieve calo termico specie delle minime, ma con valori ancora superiori alla media del periodo, specie le minime. Venti in quota moderati/tesi da sud-ovest.

domenica 22. Tempo variabile con cielo generalmente poco o parzialmente al mattino, nuvoloso o molto nuvoloso nelle ore pomeridiane con qualche modesto fenomeno locale o sparso; quota delle eventuali nevicate intorno ai 2200-2400 m. Temperature minime in ulteriore lieve calo, massime senza notevoli variazioni. Venti in quota moderati da ovest sud-ovest. Previsore: M. Padoan

VERSIONE AUDIO
comments powered by Disqus