Clima / Il punto

L'estate dei temporali violenti: a luglio in Trentino 18.629 fulmini. E agosto per ora conferma il trend

Meteotrentino diffonde i dati del mese scorso che indicano precipitazioni sopra la media ed eccezionalmente abbondanti, anche con grandine. Oggi, venerdì, specie nella notte, attesi nuovi fenomeni intensi con crollo delle temperature: ritorno del bel tempo stabile solo da lunedì

GHIACCIO La bufera di grandine: Torbole imbiancata
VIDEO La piazzetta di Torbole ricoperta di grandine e acqua
VIDEO Nubifragio nella zona di Madonna Bianca
DOLOMITI Temporali con raffiche di vento fino ai 90 km/h

TRENTO. Luglio 2023 è stato caratterizzato da temperature e precipitazioni sopra la media. In particolare, le precipitazioni sono risultate eccezionalmente abbondanti in alcune località, interessate da temporali intensi con grandine.

La rete di rilevamento fulmini Meteorage ha registrato in Trentino 18.629 fulmini. Lo riporta l'analisi mensile di Meteotrentino.

Il 12 luglio si sono verificati intensi temporali con precipitazioni localmente molto abbondanti sui settori occidentali, numerosi fulmini (6.010) e grandinate di grosse dimensioni, in particolare a Molveno e nella piana Rotaliana.

A Tione, nella sola giornata del 12 luglio, sono caduti 99,2 millimetri di pioggia, il massimo valore di precipitazione giornaliera misurato in luglio dal 1921.

Intanto, da oggi a domani mattina, nuova ondata di maltempo, con temporali e calo marcato delle temperature

Meteotrentino prevede per oggi, venerdì, molto nuvoloso e, specie in serata, rovesci e temporali anche intensi ed in moto verso nord-nord-est; temperature massime in calo e venti intensificazione da nord dalla sera.

Nella notte e sabato mattina annuvolamenti e, specie a est, possibili precipitazioni eventualmente nevose oltre 2600 metri, in seguito schiarite; temperature sotto la media e venti settentrionali localmente a carattere di foehn più intensi al mattino.

Domenica però, du nuovo nuvolosità variabile con possibili rovesci o temporali nelle ore centrali e rinforzo dei venti da nord specie dal pomeriggio; temperature sotto la media.

Lunedì molto soleggiato fresco e ventoso.

Martedì e mercoledì soleggiati con temperature inferiori alla media ma in ripresa da mercoledì.

Per uno sguardo nel dettaglio del quadro e dell'evoluzione prevista in area dolomitica e prealpina, ecco, inoltre, il bollettino diffuso alle 13 di oggi dal servizio del centro nivometeo Arpav Veneto di Arabba (Belluno).

AVVISO

Tra venerdì 4 pomeriggio e sabato 5 mattina sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con una fase più intensa tra la serata odierna e il primo mattino di domani. Saranno possibili temporali anche organizzati e intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate), con quantitativi di pioggia localmente consistenti in caso di fenomeni ripetuti o più persistenti.

Evoluzione generale

Una saccatura atlantica correlata ad aria umida e fredda in avvicinamento sulle Alpi da ovest si isolerà in una depressione chiusa sull'Italia settentrionale verso la fine della giornata di venerdì, apportando condizioni di instabilità che si manterranno, seppure attenuate, anche nella giornata di sabato e domenica. Dopo il transito della suddetta depressione, responsabile di un importante calo termico e di un significativo episodio pluvio-temporalesco sui monti veneti, da martedì correnti nord-occidentali d'aria un po' meno umida e via via più calda interesseranno la nostra regione, il ché consentirà un parziale miglioramento del tempo, anche se la curvatura ancora debolmente ciclonica in quota e la convezione diurna potranno innescare annuvolamenti irregolari specie al pomeriggio. Le temperature diminuiranno fino a lunedì mentre aumenteranno da martedì per l'arrivo di aria calda dal Mediterraneo per il graduale rinforzo dell'anticiclone africano che porterà anche tempo più stabile.

Il tempo oggi

venerdì 4

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Cielo generalmente nuvoloso con ulteriore intensificazione della nuvolosità nel corso del pomeriggio associata a fenomeni da sparsi a diffusi per rovesci e temporali, localmente intensi e grandinigeni. Comparsa della neve sopra i 2700-2800 m alla sera. Temperature massime in generale calo anche sensibile in alcune valli, con minime misurate a fine giornata; previste punte di 23-25°C nei fondovalle prealpini e di 19/22°C a 800-1200 m. Venti in quota moderati dai quadranti meridionali, in temporanea attenuazione e in rotazione da nord est verso la fine della giornata; non escluse eventuali forti raffiche nelle fasi temporalesche.

Tempo previsto

sabato 5. Nottetempo e al mattino tempo perturbato con cielo coperto e precipitazioni ancora diffuse e non sono del tutto esclusi locali fenomeni intensi, specie nelle prime ore; fenomeni in progressivo esaurimento dalle ore centrali. Dal pomeriggio schiarite sempre più ampie con qualche eventuale residua precipitazione nel primo pomeriggio. Clima fresco nelle valli, freddo alle quote alte.

Precipitazioni. Nottetempo ed al mattino probabilità alta di precipitazioni, da sparse a diffuse (80-90%) con nevicate fino sui 2600-2900 m. Dalle ore centrali riduzione dei fenomeni, salvo residui piovaschi e qualche fiocco sulle cime più alte (20-30%). Nel tardo pomeriggio/sera fenomeni generalmente assenti (0-10%). Tra venerdì e sabato i cumuli complessivi di pioggia saranno variabili, mediamente tra i 25 i 40 mm, però visto l'intensità del flusso meridionale, in qualche caso gli apporti potranno raggiungere o superare i 60-70 mm.

Temperature. In generale diminuzione specie in quota su valori ben inferiori alla norma, specie le massime. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 13°C, a 2000 m min 6°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 9°C, a 3000 m min -2°C max 2°C.

Venti. Deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali e temporanei rinforzi per episodi di Foehn al pomeriggio/sera. In quota tesi/forti da nord, nord-est al mattino, in attenuazione al pomeriggio e in rotazione da nord ovest, a 45-60 km/h a 2000 m e 40-70 km/h a 3000 m con punte oltre i 90 km/h.

domenica 6. Al mattino soleggiato con qualche nube bassa nelle ore fredde; nel corso della mattinata i tratti soleggiati subiranno una graduale riduzione per annuvolamenti irregolari a carattere cumuliforme, in ulteriore intensificazione nel pomeriggio, associati a nuovi fenomeni.

Precipitazioni. Al mattino assenti (0%); nel pomeriggio probabili precipitazioni sparse (40-50%) anche a carattere di rovescio o di temporale, con quota neve fino a 2400-2700 m.

Temperature. Minime in ulteriore lieve o contenuta diminuzione, massime in lieve o contenuto aumento, su valori inferiori alla norma di qualche grado. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 15°C, a 2000 m min 5°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 12°C, a 3000 m min -2°C max 2°C.

Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi; in quota da nord-ovest, deboli o moderati al mattino, in rinforzo fino a forti nel corso del pomeriggio/sera, a 10-15 km/h a 2000 m e a 20-50 km/h a 3000 m.

Tendenza

lunedì 7. Giornata stabile con sole, cielo terso, specie al mattino un po' variabile nelle ore calde con qualche possibile locale e breve fenomeno, soprattutto sulle Prealpi. Temperature minime in ulteriore lieve calo, massime in lieve calo in alta montagna, in aumento nelle valli, dove l'escursione termica giornaliera sarà significativa. Clima al mattino molto fresco nelle valli, anche freddo in alta montagna. Venti in quota da nord-ovest, tesi al mattino a moderati nel pomeriggio.

martedì 8. Tempo più soleggiato e stabile rispetto a lunedì specie al mattino con qualche innocuo annuvolamento nelle ore calde, soprattutto in prossimità delle cime; fenomeni pressochè assenti. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento specie in alta montagna. Venti in quota moderati da nord ovest.

VERSIONE AUDIO

comments powered by Disqus