Trasporti / Lavori

Trento, la stazione ferroviaria sarò rinnovata in vista delle Olimpiadi: opera da 28 milioni di euro

Rfi annuncia di aver assegnato gli interventi di riqualificazione che interessano fabbricato viaggiatori, aree esterne, marciapiedi e pensiline: dovranno essere conclusi entro la fine del 2025, alla vigilia dei Giochi

REGIONE Ferrovia Trento-Bolzano, ultimato intervento di potenziamento
IL NODO Bypass ferroviario, sicurezza sotto osservazione
ROVERETO Bypass ferroviario, ipotesi tunnel da Marco a Besenello

TRENTO. Rete ferroviaria italiana annuncia in una nota di aver aggiudicato i lavori di progettazione esecutiva e realizzazione delle opere di riqualificazione della stazione di Trento alle imprese Rti Quadrio Gaetano Costruzioni e D'Adiutorio Costruzioni per il fabbricato viaggiatori e le aree esterne e a Rti Veneta21 - Imaf srl - Anr Edilizia e Impianti per i lavori di accessibilità ferroviaria.

Gli interventi sono oggetto dell'accordo tra Rfi, il Comune e la Provincia sottoscritto nel 2021.

Un'opera da oltre 28 milioni di euro, finanziamento in quota parte assicurato da risorse del "Fondo Olimpiadi" assegnate alla Provincia.

Gli interventi, che interessano fabbricato viaggiatori, aree esterne, marciapiedi e pensiline ferroviarie, renderanno la stazione più accessibile, sicura, e funzionale all'intermodalità. Sul fabbricato, pregevole opera dell'architettura ferroviaria del Novecento, sono previsti interventi - i cui principi progettuali sono stati condivisi con la Soprintendenza - volti ad armonizzare la tutela e conservazione dei caratteri originari e distintivi del bene con le esigenze della modernizzazione, attraverso una valorizzazione architettonica dell'intero organismo, con attenzione ai materiali e ai sistemi di illuminazione dell'atrio, della biglietteria e degli spazi di connettivo e il recupero a nuovi usi di spazi inutilizzati, attraverso l'inserimento di nuovi servizi.

Previste altresì una razionalizzazione del sistema di trasporto pubblico locale con la creazione di un nuovo terminal bus, e il potenziamento della ciclo-pedonalità attraverso l'inserimento di un maggior numero di stalli dedicati alla sosta delle bici.

I lavori avranno inizio con l'adeguamento dei marciapiedi ferroviari e dovranno essere completati entro dicembre 2025, in tempo per le Olimpiadi invernali Milano - Cortina che prevedono lo svolgimento in Trentino di alcune delle principali discipline sportive invernali.

Nella foto, il rendering della stazione futura.

comments powered by Disqus