Meteo / Previsioni

Le temperature torneranno estive e si preannuncia un week-end con il sole

Dopo giornate segnate dal fresco quasi autunnale, ora si attende un aumento del caldo anche oltre i livelli medi della stagione

TRENTINO L'estate dei temporali violenti: a luglio 18.629 fulmini

TRENTO. Sta per "tornare" l'estate, opo diverse giornate con temperature ben sotto la emdia stagionale, a tratti più autunnali che estive, con le neve che è caduta sopra i 2.500.

Da domani si dovrebbe assistere a un aumento delle temperature, che si accentuerà giovedì, preannunciando un week-end all'insegna del bel tempo

Ecco le previsioni diffuse da Meteotrentino:

Oggi, martedì, soleggiato con limitati addensamenti e nubi alte in transito, estese in serata; temperature sotto la media.

Mercoledì estesa nuvolosità medio-alta nella prima parte della giornata, più soleggiato al pomeriggio.

Giovedì qualche nube bassa al mattino, poi perlopiù soleggiato con temperature in aumento.

Venerdì prevalentemente soleggiato.

Fine settimana caldo e soleggiato, con annuvolamenti a ridosso dei rilievi al pomeriggio quando non si escludono isolati rovesci o temporali.

Per uno sguardo nel dettaglio del quadro e dell'evoluzione prevista in area dolomitica e prealpina, ecco, inoltre, il bollettino diffuso alle 13 di oggi dal servizio del centro nivometeo Arpav Veneto di Arabba (Belluno).

Evoluzione generale

Si sta espandendo verso l'arco alpino un promontorio anticiclonico di matrice afro-mediterranea che porterà tempo stabile e l'arrivo di correnti nord-occidentali d'aria meno umida e via via più calda, anche se la convezione diurna potrà favorire lo sviluppo di annuvolamenti irregolari, specie nelle ore calde, ma con fenomeni scarsi o pressochè assenti. Le temperature da martedì aumenteranno a partire dalle massime fino a raggiungere tra giovedì e venerdì valori di qualche grado superiori alla norma, con clima di stampo estivo.

Il tempo oggi

martedì 8

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Tempo in prevalenza stabile e abbastanza soleggiato con cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso, a tratti anche nuvoloso per formazione di innocua nuvolosità cumuliforme in prossimità delle cime e per passaggi di nubi alte e di modesta nuvolosità stratiforme; fenomeni pressochè assenti, salvo qualche sporadico piovasco. Temperature massime in ripresa, soprattutto in alta montagna, con elevata escursione termica giornaliera nelle valli. Clima diurno più mite rispetto a lunedì e prossimo alla norma o di qualche grado al di sotto specie in quota; previste punte massime di 24-27°C nei fondovalle prealpini e di 20/24°C a 800-1200. Venti in quota in prevalenza moderati da ovest, nord ovest.

Tempo previsto

mercoledì 9. Al mattino parzialmente soleggiato e stabile con cielo in genere poco o parzialmente nuvoloso per presenza di nuvolosità medio-alta; nel pomeriggio addensamenti nuvolosi più consistenti, eventualmente associati a qualche fenomeno.

Precipitazioni. Al mattino assenti (0%); dalle ore centrali non è del tutto escluso qualche piovasco o rovescio o temporale (20-30%).

Temperature. In aumento, specie le minime su valori prossimi alla norma con clima diurno un po' più mite rispetto a martedì. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 14°C, a 2000 m min 7°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 12°C, a 3000 m min -1°C max 4°C.

Venti. Nelle valli deboli con moderati rinforzi dalle ore centrali a regime di brezza; in quota in prevalenza moderati da nord ovest, a 10-15 km/h a 2000 m e a 15-30 km/h a 3000 m.

giovedì 10. Tempo stabile e soleggiato specie al mattino con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; nel pomeriggio modesti annuvolamenti irregolari a carattere cumuliforme con fenomeni pressochè assenti.

Precipitazioni. Assenti (0%).

Temperature. In ulteriore aumento e superiori alla norma di qualche grado. Clima estivo. Su Prealpi a 1500 m min 11°C max 15°C, a 2000 m min 10°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 8°C max 14°C, a 3000 m min -1°C max 6°C.

Venti. Nelle valli deboli con moderati rinforzi dalle ore calde a regime di brezza. In quota in prevalenza moderati da ovest, nord ovest, a 15-20 km/h a 2000 m e a 25-45 km/h a 3000 m.

Tendenza

venerdì 11. Tempo ancora stabile e soleggiato e senza fenomeni, salvo temporanei e innocui addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi nelle ore calde. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti in alta montagna deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Clima estivo.

sabato 12. Al mattino stabile e abbastanza soleggiato; dalle ore centrali più variabile a tratti instabile per moderata attività cumuliforme con possibili brevi fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o di temporale. Temperature senza notevoli variazioni. Venti in quota deboli dai quadranti settentrionali.

VERSIONE AUDIO

[nella foto, vista verso la Paganella, oggi, martedì 8 agosto]

comments powered by Disqus