Clima / Previsioni

Crollo delle temperature e neve sopra quota 2.500, in Trentino il bel tempo stabile torna lunedì

Domenica nuvolosità variabile con possibili rovesci o temporali nelle ore centrali e rinforzo dei venti da nord dal pomeriggio; termometro ancora sotto la media stagionale

TRENTINO L'estate dei temporali violenti: a luglio 18.629 fulmini
GHIACCIO La bufera di grandine: Torbole imbiancata

VIDEO Nubifragio nella zona di Madonna Bianca

TRENTO. Ondata di freddo, rovesci e neve sopra i 2.600 metri circa. Quesato il quadro fra la notte di venerdì e il mattino di oggi, sabato 5 agosto. Un clima tutt'altro che da vacanze agostane.

Meteotrentino prevede per oggi, al mattino, annuvolamenti e, specie a est, precipitazioni deboli o al più moderate e nevose oltre 2600 m circa, dal pomeriggio esaurimento delle precipitazioni e schiarite; temperature sotto la media specie in montagna e venti settentrionali a carattere di foehn in valle in attenuazione dal pomeriggio.

Domenica nuvolosità variabile con possibili rovesci o temporali nelle ore centrali e rinforzo dei venti da nord dal pomeriggio; temperature sotto la media.

Lunedì molto soleggiato fresco e ventoso.

Martedì e mercoledì soleggiato con temperature inferiori alla media ma in ripresa da mercoledì.

Per uno sguardo nel dettaglio del quadro e dell'evoluzione prevista in area dolomitica e prealpina, ecco, inoltre, il bollettino aggiornato alle 9 di oggi dal servizio del centro nivometeo Arpav Veneto di Arabba (Belluno).

AVVISO

Tra venerdì 4 pomeriggio e sabato 5 mattina sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con una fase più intensa tra la serata odierna e il primo mattino di domani. Saranno possibili temporali anche organizzati e intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate), con quantitativi di pioggia localmente consistenti in caso di fenomeni ripetuti o più persistenti.

Evoluzione generale

Le Alpi sono attualmente interessate da una saccatura atlantica, correlata ad aria umida e fredda; questa saccatura si è isolata in una depressione chiusa sull'Italia settentrionale apportando condizioni di instabilità che si manterranno, seppure attenuate, anche nella giornata di sabato e di domenica.

Dopo il transito della suddetta depressione, responsabile di un importante calo termico e di un significativo episodio pluvio-temporalesco sui monti veneti, da martedì correnti nord-occidentali d'aria un po' meno umida e via via più calda interesseranno la nostra regione, il ché consentirà un parziale miglioramento del tempo, anche se la curvatura ancora debolmente ciclonica in quota e la convezione diurna potranno innescare annuvolamenti irregolari specie al pomeriggio. Le temperature diminuiranno fino a lunedì mentre aumenteranno da martedì per l'arrivo di aria via via più calda dal Mediterraneo per il rinforzo dell'anticiclone africano che determinerà anche tempo stabile e soleggiato.

Tempo previsto

sabato 5. Al mattino tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto con fenomeni ancora diffusi, in progressivo esaurimento dalle ore centrali. Nel corso del pomeriggio schiarite sempre più ampie con qualche eventuale residua precipitazione specie nella prima parte del pomeriggio. Clima fresco nelle valli, freddo alle quote alte.

Precipitazioni. Nottetempo ed al mattino probabilità alta di precipitazioni, da sparse a diffuse (80-90%) di debole o di moderata intensità, localmente anche a carattere di rovescio, con nevicate fino sui 2800-2900 m. Dalle ore centrali riduzione dei fenomeni, salvo residui piovaschi e qualche fiocco sulle cime più alte (20-30%). Nel tardo pomeriggio/sera fenomeni generalmente assenti (0-10%). Tra venerdì e sabato i cumuli complessivi di pioggia saranno variabili, mediamente compresi tra i 20 i 40 mm, in qualche caso gli apporti potranno raggiungere i 60-70 mm.

Temperature. In generale diminuzione specie in quota su valori ben inferiori alla norma, specie le massime; previste punte massime di 20-23°C nei fondovalle prealpini e di 16/20°C a 800-1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 13°C, a 2000 m min 6°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 6°C max 9°C, a 3000 m min -1°C max 2°C.

Venti. Deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali e temporanei rinforzi per qualche episodio di Foehn. In quota tesi/forti da nord, nord-est al mattino, in attenuazione al pomeriggio e in rotazione da nord ovest, a 45-60 km/h a 2000 m e a 40-70 km/h a 3000 m.

domenica 6. Al mattino soleggiato con qualche nube bassa nelle ore fredde; nel corso della mattinata i tratti soleggiati subiranno una graduale riduzione per annuvolamenti irregolari a carattere cumuliforme, in ulteriore intensificazione nel pomeriggio, associati a nuovi fenomeni.

Precipitazioni. Al mattino assenti (0%); nel pomeriggio probabili precipitazioni sparse (40-50%) anche a carattere di rovescio o di temporale, con quota neve fino a 2500-2700 m.

Temperature. Minime in ulteriore lieve o contenuta diminuzione, massime in lieve o contenuto aumento, su valori inferiori alla norma di qualche grado. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 15°C, a 2000 m min 5°C max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 12°C, a 3000 m min -2°C max 2°C.

Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi; in quota da nord-ovest, deboli o moderati al mattino, in rinforzo fino a forti nel corso del pomeriggio/sera, a 10-15 km/h a 2000 m e a 20-50 km/h a 3000 m.

Tendenza

lunedì 7. Giornata stabile con sole, cielo terso, specie al mattino un po' variabile nelle ore calde con qualche possibile locale e breve fenomeno, soprattutto sulle Prealpi. Temperature minime in ulteriore lieve calo, massime in lieve calo in alta montagna, in aumento nelle valli, dove l'escursione termica giornaliera sarà significativa. Clima al mattino molto fresco nelle valli, anche freddo in alta montagna. Venti in quota da nord-ovest, tesi al mattino a moderati nel pomeriggio.

martedì 8. Tempo più soleggiato e stabile rispetto a lunedì specie al mattino con qualche innocuo annuvolamento nelle ore calde, soprattutto in prossimità delle cime; fenomeni pressochè assenti. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento specie in alta montagna. Venti in quota moderati da nord ovest.

VERSIONE AUDIO

[nella foto dalle webcam del Dolomiti Superski, la Marmolada questa mattina, a quota 3.114]

comments powered by Disqus