Trasporti / Lo stop

Manutenzione sulle linee: cinque giorni senza treni da Trento verso Bolzano e Bassano. Città invasa dai bus sostitutivi

Da lunedì a venerdì 11 agosto è previsto l’arrivo di 360 pullman al giorno: per far fronte a questa situazione il Comune ha predisposto un piano per fare spazio ai mezzi di trasporto collettivo, fra l'altro verranno temporaneamente eliminati molti parcheggi in zona stazione

GARDA Ferrovia Rovereto-Riva tra le opere strategiche del ministero
TRENTO Grandi opere, fermato il tram da Spini al centro città
L'IPOTESI Mobilità sulla direttrice Trento-Fiemme-Fassa: 90 milioni di euro
AUTOBUS Un corridoio speciale per un servizio rapido
TRANSDOLOMITES Meglio il treno dalla valle dell'Adige alla val di Fassa

TRENTO. Sono in arrivo giornate molto «calde» per la mobilità a Trento.

La chiusura della linea ferroviaria del Brennero tra Trento e Bolzano per lavori di manutenzione alle linee ha portato le società ferroviarie ad organizzare un servizio sostitutivo di pullman per mantenere i collegamenti fra le città di Trento, Bolzano e Bassano.

Da lunedì 7 a venerdì 11 agosto è previsto l’arrivo di 360 pullman al giorno, fino a 38 nelle ore di punta, cioè dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 19.

Per far fronte a questa «rivoluzione» il Comune ha predisposto un piano: per garantire la sosta degli autobus verranno eliminati molti parcheggi (tra cui quelli davanti alla stazione e alla Regione) e sarà eliminata una corsia in via Romagnosi e in via Aconcio.

Lo stop ai treni scatterà all'una di notte del 7 agosto e proseguirà fino alle 4.45 del 12 agosto in direzione Brennero e Valsugana.

Sono 15 mila i passeggeri quotidiani sulla linea del Brennero.

Di fronte allo scalo sarà possibile prendere i pullman sostitutivi sulla linea Trento-Bolzano.

Quelli per la Valsugana partiranno dalla vicina stazione delle corriere, in via Pozzo, di fronte alla quale saranno temporaneamente spostati i taxi.

Per far fronte a questa "rivoluzione" dei trasporti il Comune, in collaborazione con il comando della polizia municipale, ha predisposto un piano per cercare di ridurre i disagi e garantire chiarezza e sicurezza ad automobilisti e pedoni in transito.

Le modifiche alla viabilità vicino alla stazione inizieranno lunedì fino a venerdì e le vie interessate saranno via Segantini, via Dogana, piazza Dante, via Pozzo, via Romagnosi (riduzione di una corsia), via Acconcio (sarà a senso unico) e via Sanseverino (divieto di sosta).

Per garantire la sosta dei pullman verranno eliminati molti parcheggi (tra cui quelli davanti alla stazione e alla regione), verrà eliminata una corsia in via Romagnosi e in via Aconcio sarà istituito un senso unico.

In via Segantini la corsia autobus a partire dal civico 18 e fino all'incrocio di via Romagnosi sarà riservata alla sosta breve dei pullman sostitutivi.

Il piazzale interno della Trento-Malé di via Segantini sarà riservato ai pullman di Trenord - DB (sia per la salita che per la discesa).

Via Dogana: gli spazi autobus di via Dogana saranno riservati alla sosta per consentire la discesa dei passeggeri che utilizzano i pullman in arrivo da Bolzano.

Piazza Dante - stazione ferrovia: le due corsie antistanti la stazione ferroviaria (spazi riservati ai taxi e disco orario) saranno riservate alla sosta operativa per consentire la salita dei passeggeri dei treni provenienti da sud e che proseguono verso nord utilizzando i pullman sostitutivi.

Sulla stessa non sarà possibile né transitare né sostare, a eccezione dei pullman. Rimane invariata la situazione del capolinea riservato agli autobus del servizio pubblico urbano.

Piazza Dante fronte Regione: tutti gli stalli di parcheggio presenti nel tratto antistante i giardini saranno riservati alla sosta tecnica dei mezzi del trasporto pubblico locale di Trentino trasporti e quindi soggetti a divieto di sosta con rimozione eccetto autorizzati. Rimangono invariate le fermate di Trentino trasporti.

comments powered by Disqus