Salute / Novità

Elicotteri, la Provincia rinnova la flotta e presenta due eliambulanze per un servizio sempre più impegnativo

I nuovi velivoli ne sostituiscono altri due e ringiovaniscono il parco trentino: tre mezzi con allestimento sanitario e altri due tecnici per lavori particolari (che saranno sostituiti nel 2024). L'anno scorso il più alto numero di ore di volo e di missioni degli ultimi dieci anni: 3.484 interventi contro i poco più di tremila nel 2021

IL PUNTO Elisoccorso 24 ore, parte la rivoluzione
VIDEO/1 Il recupero con l'elicottero di un alpinista precipitato
VIDEO/2
Roda de Vael, scalatore salvato con il verricello tra le rocce

TRENTO. Due nuove eliambulanze per il Trentino: ne dà notizia la Provincia, spiegando che i velivoli ne sostituiranno altri due, uno a noleggio che sarà restituito e l'altro che sarà messo in "pensione" perché ha alle spalle 22 anni di servizio.

I due nuovi elicotteri con allestimento sanitario per la flotta del corpo permanente dei vigili del fuoco sono H145, prodotti dalla Airbus Helicopters GmbH.

Prossima invece la dismissione di un Leonardo AW139 a noleggio e dell’Airbus Helicopters AS365N3 Dauphin.

I nuovi elicotteri sono ora pienamente operativi, al termine di una "intensa fase di addestramento del personale di volo, tecnico, sanitario e del soccorso alpino", spiega la Provincia in una nota stampa.

Questi due elicotteri sono caratterizzati dalle sigle “I-CBAS” e “I-PBOE”, che rappresentano gli acronimi di Campanil Basso e Piz Boé, in rappresentanza delle cime del Trentino occidentale e orientale.

Rinnovata la flotta del Nucleo elicotteri: ecco come sono i nuovi mezzi

Con il recente arrivo in Trentino di due nuovi mezzi con allestimento sanitario, la flotta del Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento accolta nell’hangar sull’aeroporto di Trento di via Lidorno ha raggiunto le 7 unità. Una dotazione che tornerà a quota 5 mezzi con la prossima dismissione di un Leonardo AW139 a noleggio e dell’Airbus Helicopters AS365N3 Dauphin (che ha raggiunto i 22 anni di servizio). I nuovi elicotteri H145 prodotti dalla Airbus Helicopters GmbH sono ora pienamente operativi.

"Il Trentino è giustamente orgoglioso di questa realtà di eccellenza della nostra Protezione civile che riveste una grande importanza per la nostra comunità, come è stato dimostrato in occasione di grandi emergenze e interventi di manutenzione del territorio per garantire la sicurezza della popolazione, non solo in Trentino” ha osservato il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti in occasione della visita al Nucleo elicotteri di questa mattina, all'elisuperficie di Mattarello.

"Abbiamo fatto un importante investimento in sicurezza e con l'arrivo dei nuovi due mezzi stabilizziamo la dotazione della nostra struttura, che in Italia è quella con i velivoli più innovativi, mettendola nelle condizioni di operare al meglio, efficientando la capacità di intervento sul territorio e garantendo quindi maggiore sicurezza alle comunità" ha proseguito Fugatti, che ha incontrato l’Accountable Manager Daniele Gosetti e il Flight Operation Manager Piergiorgio Rosati, oltre al comandante del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento, Ilenia Lazzeri, la dirigente del personale di Trentino Emergenza, Roberta Levato, la dirigente medico di Trentino emergenza, Stefania Armani e tutto il personale presente in base.

Erano presenti stamattina alla base di Mattarello anche il vicepresidente della Provincia, Mario Tonina, e l'assessore alla salute, Stefania Segnana accompagnata dal dirigente generale di Apss Antonio Ferro.

Segnana ha sottolineato che presso il Nucleo elicotteri sono in servizio a rotazione 19 medici e 20 infermieri che collaborano H24 con il personale della Protezione civile, ricordando la recente sperimentazione di un elicottero stanziato a Cavalese, che si sta rivelando “una soluzione vincente che consente di accorciare sensibilmente i tempi di presa in carico”, senza ridurre la dotazione su Trento, grazie al rinforzo dei nuovi elicotteri.

Il direttore generale Antonio Ferro, riporta ancora la nota stampa, ha quindi espresso la soddisfazione dell’Azienda sanitaria per l’implementazione di un settore importante quale è quello dell’emergenza che rappresenta anche un “fattore di attrattività” per i medici. "Basti pensare - ha precisato il direttore - che sono stati 36 i candidati che hanno aderito alla selezione promossa da Apss per medico anestesista, nella quale era prevista anche la possibilità di lavorare presso Trentino Emergenza; tutti hanno passato la selezione e di questi ben 22 hanno chiesto di lavorare appunto in Trentino Emergenza".

Tonina ha colto l'occasione per ringraziare il personale in servizio: "Oggi è un'occasione ulteriore per prendere atto delle strutture di cui disponiamo e del lavoro che quotidianamente i nostri operatori offrono alla comunità con grande professionalità, garantendo un servizio strategico ed importante all'intero Trentino - le sue parole -. In questi anni abbiamo dimostrato la competenza, la capacità e la qualità di intervento che possiamo offrire ai cittadini e di questo non possiamo che essere orgogliosi".

Il Nucleo elicotteri del Trentino è nato nel lontano 1958.

La flotta conta tre mezzi bimotore dedicati all’attività sanitaria e due monomotore allestiti per lo svolgimento di interventi di lavoro aereo, che prevedono anche lo spostamento di carichi.

Secondo quanto previsto dall’appalto per la fornitura di due elicotteri monomotore con allestimento “utility” - assegnato alla Airbus Helicopters - entro l’estate dell’anno prossimo saranno sostituiti anche gli elicotteri per il lavoro aereo.

"A quel punto il Trentino disporrà della flotta più giovane in tutta Italia", sottolinea orgogliosa piazza Dante. 

Oggi al Nucleo elicotteri operano 15 piloti, 12 tecnici della manutenzione e del volo, 5 coadiutori di volo, 3 operatori dell’ufficio tecnico e 7 operatori del servizio di supporto, oltre a sanitari e personale del soccorso alpino e speleologico. 

Da un’analisi dell’attività di volo dello scorso anno, emerge che il 2022 è stato l’anno con il più alto numero di ore di volo e missioni di volo degli ultimi dieci anni, con 3.484 interventi (erano 3.034 nel 2021), per un totale di 1.972 ore (1.533 nel 2021).

"Questa importante crescita - scrive la Provincia - riguarda sia la flotta di elicotteri bimotore sanitari (2.877 missioni e 1.314 ore di volo nel 2022), sia quella di elicotteri monomotore da lavoro aereo e Protezione civile (607 missioni e 657 ore di volo); per quanto riguarda questi ultimi, sicuramente il principale fattore di incremento è stata l’attività antincendio estiva.

Infine, per quanto riguarda gli elicotteri bimotore sanitari, si osserva come l’attività di soccorso primario sia cresciuta in maniera sensibile, mentre il soccorso secondario è sostanzialmente stabile.

Infine, sono in costante aumento le missioni notturne, grazie all’impiego ormai consolidato dei visori da parte dell’equipaggio di volo".

comments powered by Disqus