Meteo / Il bollettino

Ondata di calore sulle Alpi: a Trento notti tropicali, a Bolzano allerta rossa. Dal 18 luglio tornano i temporali

Nei fondovalle più bassi le temperature saranno più elevate con minime superiori a 20°C e massime vicine o superiori a 35°C ma non saranno battuti i record storici. A Trento la temperatura massima registrata dal 1921 è di 40,4°C nel 1952.In Alto Adige allerta arancione e rossa per temperature estreme

IL PUNTO Trentino, nei prossimi giorni ci sarà un caldo record 
MALTEMPO Notte di temporali, alberi caduti e allagamenti in Trentino 

TRENTO. Un’onda di calore interesserà le Alpi fino a martedì prossimo (18 luglio) mentre, in seguito, infiltrazioni di aria instabile favoriranno lo sviluppo di rovesci e temporali, anche intensi, in moto verso est.

Da domani, domenica 16 luglio, a martedì in Trentino sono quindi previste prevalenti condizioni di bel tempo con al più qualche isolato temporale e temperature sopra la media: nei fondovalle più bassi le temperature saranno più elevate con minime localmente superiori a 20°C (notti tropicali) e massime vicine o superiori a 35°C ma probabilmente non saranno battuti i record storici (a Trento la temperatura massima registrata dal 1921 è di 40,4°C ed è stata misurata il 6 luglio 1952).

Dal pomeriggio sera di martedì 18 luglio e soprattutto da mercoledì 19 luglio aumenterà la probabilità di sviluppo di temporali anche intensi mentre le temperature tenderanno ad abbassarsi. La Protezione civile del Trentino ricorda che è soprattutto la popolazione anziana e fragile ad essere maggiormente vulnerabile alle onde di calore. Caldo anche in Alto Adige, in allerta arancione e rossa, dove domani sono previste temperature massime a 30°C a Vipiteno e 35°C a Bolzano (oggi i valori massimi sono 29°C a Vipiteno e 34°C a Bolzano).

A causa del perdurare di temperature estreme nei territori della provincia di Bolzano, per i prossimi tre giorni, compariranno i colori arancione e rosso nel bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale dell'Alto Adige. Nei prossimi tre giorni le temperature supereranno i 35°C.

comments powered by Disqus