Fauna / Il commento

Orsa JJ4, il presidente Fugatti: «Trasferirla? Per il Tar un’opzione non prevista dall’ordinamento»

Il presidente della Provincia di Trento ha aggiunto: «Il tribunale ha confermato la bontà dell’operato dell’amministrazione circa le scelte fatte per gli orsi JJ4 e MJ5, per preservare la tutela del territorio e dei cittadini. La misura dell’abbattimento conforme alla legge provinciale del 2018»

IL PUNTO Il Consiglio di Stato rinvia al 13 luglio la decisione su JJ4

 

TRENTO. Il Tar di Trento «ha confermato la bontà dell'operato dell'amministrazione e la correttezza delle scelte individuate nel perseverare con un'azione energica a tutela del territorio e dei cittadini che lo abitano» ha detto in una nota il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, intervenendo sui rigetto delle domande cautelari delle associazioni ricorrenti contro i decreti di abbattimento degli orsi Jj4 e Mj5.

A quanto riporta la Provincia «la misura dell'abbattimento, è stata adottata in conformità alla legge provinciale n. 9 del 2018, alle relative linee guida, alla direttiva Habitat e al Pacobace, come confermato dai pareri resi da Ispra e richiesti dalla Provincia, secondo la normativa in materia». La Provincia non potrà comunque procedere all'abbattimento dei due esemplari per i decreti cautelari del Consiglio di Stato, la cui decisione collegiale in camera di consiglio è prevista per il prossimo 13 luglio.

«Per quanto riguarda la ventilata ipotesi di trasferimento di Jj4 avanzata dai ricorrenti - conclude la Provincia - il Tar conferma che questa iniziativa non è prevista dall'ordinamento. Va peraltro detto che nel corso dell'udienza non è stata nemmeno provata la concreta percorribilità del trasferimento dell'animale, anche in termini di sicurezza, fermo restando che le proposte non risultano vincolanti per l'amministrazione».

comments powered by Disqus