Fauna / Lo scontro

L'Oipa a Fugatti: "Invece di blandire elettori rancorosi, lasci parlare la scienza"

L'Organizzazione internazionale protezione animali replica alle parole del presidente della Provincia pronunciate oggi, 20 aprile, alla manifestazione anti-orso tenutasi in piazza Dante: "L'ente pubblico si adoperi per una serena convivenza con i grandi carnivori e rispetti le normative nazionali ed europee che tutelano orsi e lupi

TRENTO In piazza Dante con Fugatti: manifestazione contro l'orso e il lupo
VALLAGARINA A tu per tu con due orsi a malga Cimana
TAR Ancora una volta la sentenza dice no all'uccisione di Jj4
BIANCOFIORE "Chiederò al governo un commissario per trasferire gli orsi"

TRENTO. A stretto giro arriva la replica del mondo animalista alla manifestazione che oggi, 20 maggio, ha visto circa mille persone riunite in piazza Dante a Trento per dire no alla presenza di lupi e orsi nel territorio.

Una iniziativa promossa da esponenti del centrodestra e nella quale ha preso la parola anche il numero uno della Provincia, Maurizio Fugatti, che ha rilanciato l'intenzione di intervenire, anche con gli abbattimenti, per ridurre il numero di orsi in Trentino.

Gli risponde per prima l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), che questo pomeriggio ha diffuso una nota critica sulle parole pronunciate da Fugatti dal palco allestito in piazza Dante.

"Fugatti lasci parlare gli scienziati, i naturalisti, gli etologi, e soprattutto rispetti le normative nazionali ed europee che tutelano orsi e lupi.

Invece di blandire continuamente un elettorato rancoroso e livoroso che vorrebbe la legge del taglione contro i grandi carnivori che abitano i boschi del Trentino, che altro non fanno che seguire la propria natura, dovrebbe pensare a fare un minimo di autocritica, laddove gli incidenti anche tragici cui abbiamo assistito sono da attribuire a una mancata o non corretta gestione della fauna.

I metodi non cruenti e rispettosi della vita animale che possono determinare una serena convivenza tra i grandi carnivori e le comunità locali ci sono. Li applichi".

comments powered by Disqus