Animali / Il dibattito

Biancofiore: “Chiederò subito al governo un commissario per trasferire gli orsi”

Lo propone la senatrice di Coraggio Italia dopo aver fatto visita ai genitori di Andrea Papi a Caldes, un incontro che l'ha toccata nel profondo

SONDAGGIO Lupi e ursi problematici, vanno abbattuti?
ORDINANZA Maurizio Fugatti: abbattere l'orso che ha ucciso
PROGETTO Cento orsi in Trentino, la radiografia di Life Ursus

TRENTO. «Chiederò al Governo l'invio di un commissario nazionale che, di concerto ovviamente con la Provincia, coi ministeri Ambiente, Difesa, Esteri, Protezione civile, ma anche coi veterinari provinciali, associazioni animaliste, forestali, protezione civile, provveda all'immediato trasferimento degli orsi dal Trentino in Paesi dalle sterminate e inabitate foreste».

Lo propone la senatrice Michaela Biancofiore (Coraggio Italia) dopo aver fatto visita ai genitori di Andrea Papi a Caldes, un incontro che l'ha toccata nel profondo e spiega: «Lo dobbiamo ad Andrea, alla sua meravigliosa famiglia oggi anche un po' mia e dei tanti che so condividermi, affinchè il suo sacrificio non si ripeta, affinchè il suo sangue non sia scusa per generare altro sangue, ma martirio ricordato come presidio di vita per tutti i trentini».

«Da animalista convinta - aggiunge la senatrice - penso che le persone, il dolore inimmaginabile di una famiglia, di una madre alla quale hanno assurdamente dilaniato un figlio con modalità da preistoria, venga prima degli orsi. Sono pochi coloro che ad oggi si sono preoccupati di stare vicino alla famiglia, ho avuto quindi un lungo commuovente, straziante colloquio privato con i genitori, che rendo pubblico per loro volontà».

Biancofiore sottolinea: «Non ho mai avuto ruoli amministrativi in regione e quindi non ero in condizione di agire, ma faccio politica in Trentino Alto Adige da 29 anni e mi sono sentita in dovere di fare quelle scuse alla mamma Franca, al Papà Carlo e alla sorella Laura, che hanno richiesto alla politica che ha fallito senza se e senza ma e che incredibilmente non sono ancora arrivate da chi ha avuto la responsabilità del progetto "Life Ursus" e da chi ha ricoperto ed ha cariche pubbliche».

comments powered by Disqus