Educazione / Estate

Scuole per l’infanzia, già 9.000 i bimbi sui 13mila iscritti totali che le frequenteranno anche a luglio

Bisesti pensa intanto a un nuovo calendario scolastico:  “Cerchiamo di andare incontro ai bimbi e ai loro genitori che lavorano. Anche sui ragazzi più grandi il dibattito è aperto e si pensa già a iniziative per gestire le lunghe vacanze estive”

LA SODDISFAZIONE Bisesti: "I dati ci danno ragione"
IL PUNTO Materne ancora in assemblea: «Piccoli al caldo, è sbagliato» 

LA PROTESTA In piazza a Trento le educatrici degli asili nido
MATERNE Apertura a luglio, la rivolta dei sindacati:

TRENTO. È stata presentata oggi, 2 maggio, la filiera dei servizi e delle opportunità offerte nel periodo estivo a favore di bambini, giovani e famiglie per offrire soluzioni di armonizzazione vita e lavoro per le famiglie trentine. A quanto emerso - informa una nota della Provincia - il sistema pubblico trentino garantisce una pluralità di offerte educative per i bambini dai 3 mesi ai 3 anni residenti in Trentino attraverso: nidi d'infanzia, nidi familiari-Tagesmutter, nidi sui luoghi di lavoro e servizi integrativi.

Ci sono 97 nidi d'infanzia con 3.815 posti-bambino, a cui si aggiungono tre nidi privati, per 45 posti. Sul fronte delle scuole d'infanzia ci sono 264 unità (111 scuole dell'infanzia provinciale e 153 equiparate). Sono attualmente circa 9.000 i bambini sui 13mila totali iscritti al prolungamento dell'anno scolastico in estate.

La gestione dei buoni di servizio Fse è in capo all'Unse Europa e l'erogazione viene fatta dallo "Sportello ad personam". Sono finanziati i servizi di cura e custodia per minori nella fascia di età 3 mesi -14 anni e le organizzazioni coinvolte sono 88, con 347 sedi accreditate.

Nel 2022 sono stati erogati buoni per un valore complessivo pari a 5.689.152 milioni di euro e sono stati assegnati 9.399 buoni corrispondenti a 1.297.879 ore di servizio erogato.

Per l'estate sono previsti le offerte Estate Family e Swim Family. Dal 2 al 31 maggio è possibile presentare all'Agenzia per la coesione sociale della Provincia la domanda di contributo per la realizzazione dei soggiorni estivi (da parte di enti no profit, per un contributo massimo non superiore a 14.000 euro.

Per le famiglie in possesso dell'EuregioFamilyPass è previsto il progetto "I magnifici 9: in viaggio nell'Euregio", una proposta di 9 itinerari Euregio a scelta tra tutti quelli convenzionati, in cui le famiglie potranno approfittare degli sconti previsti e ottenere premi e omaggi.

Mirko Bisesti: il bilancio

“Non appena insediata la nostra Giunta, fin dal primo anno, ha ragionato su come combattere il calo demografico che si registra già nel numero degli alunni delle scuole d'infanzia. La denatalità in Trentino si rileva in misura minore rispetto al resto del paese anche se non siamo certamente virtuosi come altri stati europei. Nel pacchetto a sostegno della natalità, voglio citare in particolare – ha proseguito - alcune misure come il bonus bebè e la recente misura sul terzo figlio. Per contrastare il calo demografico occorre però che tutto il sistema provinciale sia mirato a questo, coinvolgendo sia il pubblico che il privato. Inoltre, grazie a servizi conciliativi come questi, possiamo favorire l’occupazione femminile con i servizi che sono di reale aiuto alle mamme lavoratrici soprattutto nei primi anni di vita dei figli”.

L’assessore ha concluso annunciando che il prossimo calendario scolastico 2023/2024 si chiuderà 3-4 giorni in avanti a giugno grazie all’introduzione di qualche giorno aggiuntivo di vacanze al periodo di carnevale.

“Un piccolo passo – ha commentato – per ridurre il lungo periodo di chiusura estiva delle scuole, anche se l’istituzione scolastica non può e non deve sostituirsi ai servizi di conciliazione. Infine, anche sui ragazzi più grandi il dibattito è aperto e si pensa già a iniziative per gestire le lunghe vacanze estive”.

comments powered by Disqus