Crisi / L’appello

La testimonianza: «Noi, cinque figli e bollette da paura. Evitare gli sprechi non basta»

Massimo Sebastiani, insieme alla moglie Federica coordina la sezione trentina dell'Associazione italiana delle Famiglie numerose: “Il problema non è solo legato ai rincari energetici, ma anche a quelli del settore alimentare”

BOLLETTE La Provincia darà 180 euro ad ogni famiglia
INFLAZIONE Sempre più caro vivere in Trentino Alto Adige
COLDIRETTI "Imprese allo stremo, bisogna fare qualcosa"
L'ALLARME Ristoranti e alberghi, allarme rosso

di Nicola Maschio

TRENTO. Se è vero che l'aumento dei costi sta mettendo in difficoltà imprese e famiglie, per alcune di queste ultime il momento storico è ancora più difficile. Stiamo parlando di quelle numerose, che in Trentino sono circa 13 mila (tremila con quattro o più figli e 10mila con tre) su un totale di 130 mila nuclei famigliari (quindi il 10%). E i numeri dei rincari parlano chiaro: bollette della luce che in appena un anno sono triplicate, schizzando da circa 90 euro a 270, così come non sembra arrestarsi nemmeno la corsa dei prezzi nei beni alimentari in cui, hanno confermato mamme e papà, gli aumenti toccano anche il 30%. Insomma, la situazione è grave e le testimonianze non mancano.

A fare da portavoce è stato Massimo Sebastiani, che insieme alla moglie Federica Betta coordina la sezione trentina dell'Associazione italiana delle Famiglie numerose. «Ovviamente c'è molta solidarietà tra genitori, ma è chiaro come in questo periodo si debba tutti insieme stringere la cinghia - ha spiegato. - Va detto che le famiglie trentine con tanti figli, fino a questo momento, sono riuscite a cavarsela, ma è chiaro come i rincari si riflettano su "settori" diversi della vita quotidiana. In particolare, su quello alimentare. Certo, gli aumenti dell'energia sono evidenti e ancora, purtroppo, non è arrivata la batosta sul gas che in tanti hanno previsto per il prossimo inverno. Ma è per il cibo che le spese stanno diventando davvero insostenibili: se una famiglia con un figlio solitamente spende quattro o cinque mila euro all'anno per il supermercato, posso dire che noi tranquillamente ne spendiamo il doppio».

Evitare gli sprechi, ridurre le uscite a cena, fare economia tra le mura domestiche. I consigli sono tanti, soprattutto in vista dei prossimi mesi che si preannunciano molto duri. Per Massimo e Federica la situazione è chiara: cinque figli (la più grande di 12 anni e la più piccola di uno e mezzo), tre lavatrici di media al giorno ed altrettante asciugatrici, mentre un paio di volte (o anche tre o quattro a seconda delle giornate) anche la lavastoviglie viene chiamata in causa.

E per quanto riguarda altre spese elettriche, Sebastiani ha aggiunto: «Pensiamo alle famiglie in cui i bambini hanno dieci o dodici anni: banalmente, ognuno di loro deve ricaricare il cellulare e sono cinque o sei caricabatterie che funzionano contemporaneamente. Sono dettagli sui quali va posta attenzione: le spese, in queste famiglie, sono spesso quintuplicate rispetto a quelle più ridotte».

Un altro focus il coordinatore dell'associazione lo ha fatto rispetto ai numeri più generali: statisticamente in Italia, ha spiegato, il 55% delle coppie non ha figli, il 25% ne ha solo uno e poi circa il 10-15% ne ha due; la percentuale rimanente rientra nelle "famiglie numerose", con tre o più figli, e in queste ultime si conta ben un terzo di tutti i minorenni italiani.

«Appare chiaro dunque come il carico sociale dei minori gravi su pochi nuclei famigliari - ha concluso Sebastiani - Credo inoltre che vadano parametrati i contributi in base alle reali necessità delle famiglie. Mi spiego: non può esserci un "ristoro" fisso per nucleo, perché la stessa somma può coprire il 20% di spese di uno e magari solo il 5% di spese dell'altro. Serve tenere in considerazione la quantità di figli, ritengo che sia una questione sulla quale bisognerebbe intervenire presto».

comments powered by Disqus