Meteo / Evoluzione

Oggi giornata caldissima, ma da stasera temporali e poi dieci gradi in meno

Potrebbero esserci tre giorni di precipitazioni in settimana, ma è allarme per i fenomeni violenti ed improvvisi, come sabato in Val Canali dove la bomba d’acqua si è portata via la strada ed il parcheggio

TRENTO. «Un po' di acqua dal cielo scenderà nella notte tra lunedì e martedì, ma senza eventi estremi come la grandine. E, a partire da martedì, le temperature torneranno "normali", abbassandosi di quasi una decina di gradi. Non farà fresco, semplicemente si tornerà in linea con il periodo, passando dai quasi 40 gradi ai poco più di 30». A spiegarlo è Giacomo Poletti, nostro collaboratore, ed appassionato meteorologo, sulla sua nuova pagina facebook. Insomma, due buone notizie (un po' di pioggia e una po' meno caldo), ma intanto oggi  si potrebbero raggiungere le temperature record, soprattutto in quota. 

"Confermata una veloce passata di rovesci e temporali stasera. Dopo le ore 19/20 in val di Sole/Non/Fassa, dalle 23/mezzanotte a Trento e sul centro/sud Trentino. Seconda bagnata poi domani (martedì) tardo pomeriggio con rovesci e temporali abbastanza diffusi”

Intanto oggi a Trento ultima giornata rovente con massime sui 38° e zero termico a 4700 m a mezzogiorno.

Va avanti, intanto, l'allerta della Protezione civile del Trentino per temperature elevate, alla luce delle previsioni di Meteotrentino. Fino a domani, le temperature saranno molto sopra la media a tutte le quote. «Lo zero termico in libera atmosfera supererà i 4.500 metri; in molte zone dei fondovalle a bassa quota le temperature massime supereranno i 35 gradi centigradi e le minime non scenderanno sotto i 20 gradi (notti tropicali)». «Nei bassi strati, nelle ore più calde, sarà probabile l'aumento della concentrazione di ozono», si legge nell'avviso che porta la firma dell'ingegner Mauro Gaddo, direttore dell'Ufficio previsioni e pianificazione della Provincia autonoma di Trento.

Anche Meteotrentino conferma la pioggia: “Oggi, al mattino, soleggiato e ancora molto caldo; dal pomeriggio annuvolamenti cumuliformi localmente associati a rovesci e temporali più diffusi ed intensi in serata. Martedì rovesci e temporali sparsi, fin dal mattino, e temperature in netto calo. Mercoledì e giovedì alternanza di sole e nubi con probabili rovesci e temporali soprattutto al pomeriggio-sera. Venerdì giornata instabile con probabili rovesci e temporali sparsi”.

C'è già chi ha sperimentato la pazzia del tempo in queste ore. Sabato la Val Canali, a San Martino di Castrozza, è stata colpita da un nubifragio improvviso, e dopo tanti giorni di caldo, è stato un temporale fortissimo. È stata danneggiata la strada che porta ai parcheggi del rifugio Treviso (nella foto).

Il resto del Trentino boccheggia: già sabato abbiamo toccato i massimi di temperatura in Trentino, dopo che venerdì i picchi fra le stazioni di Meteotrentino sono stati a Rovereto 38.8°, a Trento Galilei 37.6° e ad Aldeno e Levico 37.4°.

Poletti torna sulla tanto attesa pioggia, che si spera possa aiutare in agricoltura, per pulire l'aria e per aiutare contro la siccità. «La pioggia? Penso che fra lunedì 25 e martedì 26 avremo i primi temporali, una passata più ampia è probabile proprio martedì, da monitorare. A seguire sembra esserci un nuovo miglioramento, ma restano buone possibilità per un altro passaggio temporalesco sabato 30».

comments powered by Disqus