Provincia / Servizi

Il blackout e il «breakdown» di Trentino Digitale: da tre giorni non si vede la pagina internet di Meteotrentino

Un problema elettrico (ma il sindacato svela che mancava il gasolio nei gruppi elettrogeni), e poi la sparizione di tanti servizi online: ripristinati Vivoscuola e TreC, ma per le previsioni del tempo...

ACCUSA Il sindacato: mancava il gasolio nel generatore di emrgenza

TRENTO. Il primo giorno era un «problema elettrico». Il secondo giorno era «stiamo lavorando per voi», ma adesso siamo al terzo gte da Trentino Digitale. E dopo la grave accusa del sindacato Uil («Mancava il gasolio nei generatori del gruppo di continuità») non si vede ancora una soluzione, con la rabbia degli utenti che monta.

Se alcune pagine di vitale importanza (come TreC, il portale delle cartelle cliniche dove ad esempio si vedono i risultati dei tamponi in tempo reale) sono state ripristinate, altre restano irraggiungibili.

Uno dei servizi più consultati è ad esempio il sito di Meteotrentino, che anche oggi non è raggiungibile. Una beffa, considerando che siamo nei giorni del ponte del 25 aprile che porta numerosi turisti a mettersi in viaggio, considerando anche il momento meno pesante sul fronte Covid dopo due anni di lockdown proprio a ridosso di Pasqua. E i turisti, prima di venire in Trentino, vogliono vedere che tempo farà.

Se altri siti che erano stato colpiti dal guasto all’impianto elettrico di uno dei “data center” di Trentino Digitale sono stati via via ripristinati (come ad esempio il portale della scuola Vivoscuola), il sito di Meteotrentino ancora non funziona.

Le telefonate preoccupate degli operatori turistici ai vertici della Provincia e ai tecnici di Meteotrentino non si contano più, ma al momento una risoluzione del problema ancora non si intravvede.

«A causa di problemi tecnici il sito di Meteotrentino rimane purtroppo al momento irraggiungibile», ha fatto sapere venerdì la Provincia in una nota. «Nel frattempo i bollettini aggiornati sono disponibili su un sito temporaneo http://194.105.52.150/ e sulla pagina Facebook di Meteotrentino. È inoltre possibile ascoltare i bollettini chiamando la casella vocale 0461 494800», viene detto.

Al momento dunque il sito è ko, e non è stato nemmeno possibile effettuare un “redirect” (cioè un reindirizzamento web) al link temporaneo dove i dati sono aggiornati.

 

comments powered by Disqus