Giustizia / Il caso

Conzatti: "Chico Forti vittima di un errore giudiziario, gli Usa accelerino l'iter del trasferimento in Italia"

La senatrice trentina lancia un appello al governo affinché continui a impegnarsi verso Washington per una rapida conclusione della vicenda, con il ritorno in patria dell'imprenditore trentino

IL MESSAGGIO “Attesa snervante, grazie a tutti coloro che si battono per me”
LA STORIA Vent'anni di battaglie dopo quella condanna: "Sono innocente"
IL RACCONTO Come passa le sue giornate nel "nuovo" carcere

TRENTO. "Ho apprezzato l'intervento della ministra Marta Cartabia e il passaggio nel quale ha chiarito come sul caso di Chico Forti abbia in corso con il governatore della Florida una corrispondenza e con il Dipartimento di giustizia a livello federale un dialogo per superare e chiarire ogni questione giuridica. Una vicenda che oramai si trascina da troppi anni e che merita una conclusione".

Così la senatrice trentina di Italia viva, Donatella Conzatti, durante la discussione generale sulla relazione relativa all'amministrazione della giustizia.

"È giunta l'ora che gli Stati Uniti applichino la Convenzione di Strasburgo sul trasferimento di detenuti anche al caso Forti, un connazionale detenuto per errori giudiziari. Al governo chiedo di continuare a fare tutto il possibile perché la giusta conclusione si abbia in tempi rapidi", conclude Conzatti.

comments powered by Disqus