Sanità / il caso

"Impossibile prenotare al Cup il tampone covid necessario per uscire dall'isolamento"

Le segnalazioni arrivano da cittadini che cercano di fissare un appuntamento ma spiegano che al centralino non risponde nessuno, mentre nel sito dell'Apss la procedura non funziona

TRENTINO Coronavirus in Trentino, due morti e 3.046 nuovi positivi
ALTO ADIGE Un altro morto e 1.361 nuovi casi: incidenza dei positivi quasi al 15%
IL RACCONTO "Test falso negativo e covid in famiglia: nonno compreso"
ROVERETO "Costretti 21 giorni di quarantena, ma è un errore"

TRENTO. Il sito dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari di nuovo al collasso, ieri, 8 gennaio.

Con l'aumento del numero dei cittadini risultati positivi (con un boom di tamponi eseguiti negli ultimi giorni), crescono evidentemente anche le rchieste di accesso al sito dell'Apss.

In questi giorni di emergenza il numero telefonico del Cup (Centro unico prenotazioni) non ha subito variazioni di orario.

Nel pomeriggio di ieri centralino chiuso, come in un normale sabato, ma in questi giorni si sta registrando ogni 24 ore un nuovo record di contagi.

La nostra redazione ha ricevuto segnalazioni di cittadini che si trovano a casa in isolamento preventivo e che hanno avuto solo il sito Internet del Cup quale strumento di comunicazione con l'azienda sanitaria.

E così si sono registrati i vari disagi.

Specie per chi deve prenotare il test molecolare per i prossimi giorni, al fine di verificare se si è negativizzato e dunque può uscire dall'isolamento.

In pratica, ci segnalano alcuni lettori, chi è in quarantena e ha cercato di prenotare il tampone si è trovato ripetutamente davanti a una schermata che non lascia alternative: "Il numero di NRE indicato non corrisponde a nessuna prescrizione valida".

"Ore trascorse davanti allo schermo del pc in condizioni fisiche ancora non ottimali, visto che, anche se preso in forma leggera, il virus ha tutti i sintomi di una forte influenza", ci scrive un cittadino attualmente in isolamento, che ha cercato invano di fissare un appuntamento per poter eseguire il tampone fra una settimana o più, al fine di verificare se potrà uscire dall'isolamento.

comments powered by Disqus