Pandemia / Le regole

Over 50 non vaccinati: in Trentino sono oltre 21 mila, la metà lavora e avrà bisogno del super green pass

Chi non si metterà in regola per il 1° febbraio sarà sanzionato con cento euro e soprattutto se è un lavoratore dopo il 15 del prossimo mese verrà sospeso senza stipendio. L'obbligo scade per ora il 15 giugno

VACCINI Prosegue la tre giorni per i bimbi: a Lavis oltre mille dosi
TRENTINO Giornata dell'Epifania senza morti ma i nuovi contagi sono 2.500
ITALIA Mai così tanti casi in un giorno: 220 mila e 198 morti

di Luisa Maria Patruno

TRENTO. Sono 21.678 i trentini con 50 anni e più (dato del Report nazionale sulla campagna vaccinale aggiornato a ieri) che non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino.

Ora, con l'entrata in vigore del nuovo decreto legge, approvato mercoledì sera dal consiglio dei ministri, saranno obbligati a vaccinarsi.

Se non si vaccineranno entro il primo febbraio, infatti, scatterà per loro una sanzione di 100 euro.

Si tratta del 6,3%, che è sotto la media nazionale che è del 6,8% secondo una elaborazione della Fondazione Gimbe.

Nel dettaglio i non vaccinati nella fascia di età 50-59 anni sono 11.456, ovvero poco più del 13% del totale, mentre tra i 60 e i 69 anni sono 6. 478, circa il 9,52%.

Obbligo vaccinale per gli over 50, tra multe e sospensioni dal lavoro: la situazione in Trentino

Sono 21.678 i trentini con 50 anni e più (dato del Report nazionale sulla campa- gna vaccinale aggiornato a ieri) che non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino e che ora, con l’entrata in vigore del nuovo decreto legge, ap- provato mercoledì sera dal consiglio dei ministri, saranno obbligati a vacci- narsi. Se non si vaccineranno entro il primo febbraio, infatti, scatterà per loro una sanzione di 100 euro.

E in queste due fasce di età si trovano anche i circa 86.000 occupati che dal 15 febbraio potranno andare al lavoro solo se in possesso di green pass rafforzato (viene rilasciato solo a vaccinati o guariti), quindi si può calcolare che circa 11.000 lavoratori trentini siano quelli ancora senza nemmeno una dose di vaccino.

L'INTERVISTA COMPLETA È DISPONIBILE SULL'ADIGE DI OGGI

comments powered by Disqus