Lavoro / Politica

I sindacati aspettano Fugatti, arriva Spinelli e se ne vanno via, l'assessore: «mi aspettavo un po' di rispetto» – VIDEO

Ancora botta e risposta, dopo la manifestazione di questa mattina del Pubblico Impiego, che chiede da anni il rinnovo del contratto: il finale con il mancato confronto avvelena il palazzo

IL FATTO Arriva Spinelli, i sindacati abbandonano l'incontro

TRENTO. Non è andato giù, all’assessore provinciale Achille Spinelli, l’atteggiamento dei sindacati del pubblico impiego, che stamattina hanno abbandonato il tavolo perché volevano parlare con il presidente Fugatti.

Spinelli spiega che riteneva quella di stamane una buona occasione per illustrare le misure allo studio della giunta in vista della manovra e del rinnovo contrattuale del comparto («Le risorse arriveranno») e si è detto dispiaciuto per l’atteggiamento della delegazione sindacale («Pensavo di avere, da parte loro, un po’ di rispetto…»).

La replica di Spinelli ai sindacati: «Persa un’occasione, pensavo di avere il loro rispetto. Gli aumenti arriveranno»

Non è andato giù, all’assessore provinciale Achille Spinelli, l’atteggiamento dei sindacati del pubblico impiego, che stamattina hanno abbandonato il tavolo perché volevano parlare con il presidente Fugatti.

Cosa è successo

Alta tensione istituzionale, al termine della manifestazione dei dipendenti pubblici in piazza Dante questa mattina a Trento: la delegazione dei sindacati ha chiesto di essere ricevuta dal presidente della giunta provinciale, Maurizio Fugatti. Ma il governatore non li ha ricevuti ed invece ha inviato l’assessore Spinelli; la delegazione però non ha gradito, e se n’è andata, anche perché Spinelli ha esordito lamentandosi del fatto che avevano manifestato sotto il palazzo della Provincia.

Il presidente Fugatti, sul fatto, ci fa sapere di non aver snobbato i sindacati, ma di aver «inviato l'assessore competente in materia»

«E dove dovevano manifestare se non sotto il palazzo del datore di lavoro?» ha commentato amaro il consigliere provinciale Paolo Zanella di Futura, che era nel corteo. «Io ero in piazza con i lavoratori del pubblico impiego trentini, unici in Italia a non vedere stanziati i soldi per il rinnovo del contratto 2019-21».

VIDEO: Arriva Spinelli, i sindacati vanno via

Spinelli non basta: senza Fugatti i sindacati lasciano il tavolo

Oggi, martedì 26 ottobre, è il giorno della grande mobilitazione dei lavoratori del pubblico impiego in Trentino.

comments powered by Disqus