Lavoro / Il caso

Caporalato nei campi di Aldeno, la condanna dei sindacati: «prevenire, isolare e denunciare»

Per le organizzazioni dei lavoratori «sconcerto e preoccupazione», proposta di un monitoraggio costante per prevenire lo sfruttamento
LA NOTIZIA Sfruttati nei campi: 4 denunce

ALDENO.  "Suscitano sconcerto e preoccupazione le prime informazioni che emergono dall'operazione dei carabinieri di Aldeno che ha permesso di portare alla luce un nuovo caso di sfruttamento di operai agricoli. Non possiamo che condannare quanto accaduto". Lo affermano i segretari generali di Flai Cgil e Fai Cisl del Trentino, Elisa Cattani e Fulvio Bastiani.

"Episodi di questo tipo, che purtroppo si ripetono nel tempo, devono suscitare la nostra ferma indignazione, ma anche spingerci ad un'azione di monitoraggio più attenta di quanto accade nelle nostre campagne. Il timore è che la situazione di difficoltà in cui si trovano molte persone, rimaste molti mesi ai margini del mercato del lavoro anche a causa del mancato avvio della stagione turistica invernale e dei ritardi con cui partirà quella estiva, possa favorire forme di sfruttamento, o comunque di ricorso a lavoro irregolare. Per questa ragione serve la responsabilità di tutti noi per prevenire, isolare e denunciare situazioni di questo tipo", aggiungono i sindacati.

comments powered by Disqus