Aldeno / Il blitz

Sfruttati e sottopagati nelle campagne trentine, denunciate quattro persone

Nei guai sono finiti tre italiani e un pakistano. Devono rispondere di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro in concorso. Secondo l'accusa si appropriavano di parte dei guadagni di alcuni lavoratori e li costringevano a coabitare in locali angusti, spesso insalubri e in condizione di sovraffollamento

ALDENO. Denunciate dai carabinieri della Compagnia di Rovereto quattro persone per sfruttamento della manodopera straniera.

I militari della stazione di Aldeno, assieme agli ispettori del lavoro, hanno effettuato una serie di controlli nelle campagne del posto per contrastare la piaga del caporalato dai quali è emersa la presunta responsabilità dei quattro indagati in ordine all'attività di sfruttamento condotta in danno di alcuni lavoratori agricoli provenienti dal Pakistan.

Secondo l'accusa, venivano sottopagati e sottoposti a condizioni di lavoro e di vita estremamente disagevoli. È stato accertato che i quattro indagati, approfittando delle difficoltà linguistiche delle vittime, per i quali costituivano l'unico punto di riferimento, si appropriavano di parte dei loro guadagni e li costringevano a coabitare in locali angusti, spesso insalubri e in condizione di sovraffollamento.

I quattro denunciati sono tre italiani e un pakistano. Devono rispondere di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro in concorso.

comments powered by Disqus