Pandemia / La campagna

Vaccini, in arrivo fra oggi e domani 2,2 milioni di dosi in Italia. Oltre 20 mila quelle destinate al Trentino per accelerare

Da Pfizer sono attese circa un milione e mezzo di dosi e arriveranno anche le prime 184 mila dell'atteso farmaco di Johnson & Johnson che non richiede il richiamo

IN AUTO Da mercoledì attivo il nuovo drive through in via Fersina
PRENOTAZIONI Trentino, appuntamenti online anche per chi ha tra i 70 e i 74 anni
ANZIANI L'Alto Adige corre, già migliaia di prenotazioni per la fascia 65-69 anni

TRENTO. La campagna contro il covid-19 può accelerare: in Italia sono in arrivo questa settimana circa due milioni e duecentomila dosi di vaccino.

Di queste si può stimare che circa 22 mila siano destinate al Trentino, dove da dopodomani, mercoledì, si farà un nuovo passo avanti grazie all'apertura del primo drive through vaccinale, nel parcheggio del PalaTrento, in via Fersina.

Nello specifico da oggi, fino a mercoledì, è previsto per l'Italia un nuovo carico settimanale di Pfizer, con notevole aumento: circa un milione e mezzo di dosi. A queste, si aggiungeranno poi altre 400mila di Moderna.

Domani 360mila dosi saranno stoccate nell'hub della Difesa a Pratica di Mare. Di queste, 184.800 riguardano il primo carico di Johnson & Johnson (comodo da manipolare, da conservare nei normali frigoriferi e da somministrare perché senza richiamo) mentre altre 175.200 sono di AstraZeneca.

Secondo il report vaccini aggiornato a questa mattina alle 7 nel sito del governo, l'Italia ha appena superato la soglia dei 13 milioni di somministrazioni. Sempre stando al dato ufficiale il Trentino ha somministrato 117.987 delle 138.620 dosi consegnate (pari all'85,1%), ma questo dato in genere è un po' in ritardo rispetto all'aggiornamento locale, quindi la cifra attuale (che sarà comunicata nel pomeriggio dalal Provincia) dovrebbe essere superiore.

Il Trentino resta, peraltro, fra le aree che svettano per quanto riguarda la copertura della popolazione anziana.

Per tornare al quadro nazionale, ieri si sono raggiunte le 300 mila somministrazioni in 24 ore, ma il traguardo del emzzo milione di dosi al giorno indicato dal governo è ancora lontano. Con accelerazionni negli ultimi giorni lo hanno invece già raggiunto sia la Germania sia la Francia.

"Aver superato 2 milioni di vaccini in Lombardia nonostante i ritardi nella fornitura e i disastri dell'Europa è motivo di orgoglio", commenta intanto il segretario della Lega Matteo Salvini lo ha detto dopo la sua visita all'area ex Expo dove sta sorgendo il Milano Innovativ District chiedendo a Bruxelles di decidere sul via libera allo Sputnik "che è usato in 60 Paesi. Mi domando quanto dobbiamo aspettare per un sì o un no - ha aggiunto - Mi auguro che Ema lo dica in fretta".

comments powered by Disqus