Per i medici e gli infermieri l'impiego è assicurato

Subito lavoro per queste professionalità

Più di 300 ragazze e ragazzi interessati alle professioni sanitarie hanno partecipato all’ «Open Day» della sede universitaria nell’area Trento Fiere, svoltosi nella giornata di ieri. Diversi i settori di interesse, a cominciare dai corsi di Igiene dentale, Fisioterapia e Tecnica della riabilitazione psichiatrica in quel di Rovereto fino ad Infermieristica e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro nella sede di Trento.

Un totale di 260 posti previsti dalla Provincia per l’anno accademico 2018/2019 (120 riservati ad Infermieristica), dedicati a studenti che non abbiano solo voglia di imparare la teoria ma anche di mettersi in gioco attraverso la pratica. Il tirocinio rappresenta infatti una parte fondamentale dell’intero corso di laurea, ben un terzo dei crediti totali (60 su 180).


Suddiviso tra le sedi di Trento e Rovereto ed in collaborazione con l’Università di Verona, il polo sanitario trentino rappresenta poi un trampolino di lancio importante per il mondo del lavoro. I dati evidenziati proprio dall’Università degli Studi di Verona, e comprendenti dunque il Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento e Rovereto, pongono l’attenzione su un trend occupazionale in risalita.


Nel 2016 infatti è emerso come, ad un anno dalla laurea, l’86,3% di coloro che hanno seguito il corso di infermieristica abbiano trovato lavoro. Percentuali elevate anche per fisioterapia (82,2%), igienisti dentali (86,7%), tecnici della riabilitazione psichiatrica (58,3%) e per coloro che si sono concentrati sulla prevenzione ambiente e luoghi di lavoro (63,6%). Sebbene dunque i corsi non siano oggettivamente i più semplici in circolazione, pare vi sia un positivo disinteresse nei confronti della complessità del corso da parte degli studenti delle scuole superiori. A prevalere è invece il desiderio di ottenere la professione desiderata.


«Non dimentichiamo poi che sia a Rovereto che a Trento ci sono i corsi professionali per Operatore Socio Sanitario, in aggiunta a corsi master nella sede di Trento per professionisti già laureati - conclude Francesca Baccini, coordinatrice del corso di Igiene dentale. - Questa giornata è organizzata dagli studenti. Noi coordinatori avevamo pensato di dar vita ad un incontro come questo, ritenendo però che fosse meglio delegare alle spiegazioni i nostri studenti. Loro sanno come rapportarsi nel miglior modo possibile con i ragazzi delle superiori che vengono in visita, consigliando loro la soluzione futura più giusta».

comments powered by Disqus