Fiemme, la storia dei nonni adesso entra nelle scuole

Studiare la storia attraverso i ricordi dei propri nonni e le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona determinati eventi. Non un semplice amarcord, ma una rielaborazione dei racconti attraverso l’uso delle nuove tecnologie, capaci di rendere eterne le memorie

TESERO - Studiare la storia attraverso i ricordi dei propri nonni e le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona determinati eventi. Non un semplice amarcord, ma una rielaborazione dei racconti attraverso l’uso delle nuove tecnologie, capaci di rendere eterne le memorie: il laboratorio “Me Recordo”, proposto dagli psicologi Federico Comini e Lorenza Gabrielli e dall’insegnante Marzia Comini e finanziato dalla Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, in collaborazione con le Casse Rurali, la Famiglia Cooperativa Cavalese e Predazzo e Tesero, il Caseificio Sociale Val di Fiemme e il BIM dell’Adige, sta accompagnando gli alunni di Tesero (primo quadrimestre), Predazzo e Cavalese (secondo quadrimestre) lungo un percorso di recupero della memoria, insegnando loro nel contempo ad utilizzare microfoni, registratori, videocamere, nuovi strumenti di conservazione di ricordi che altrimenti andrebbero persi.

 

 

“Il progetto- spiegano i tre promotori- è partito dalla consapevolezza che la memoria storica e i ricordi dei nostri nonni sono una ricchezza, un piccolo tesoro da dover conservare intatto, perché dobbiamo imparare chi siamo dal passato per decidere cosa essere e cosa fare nel nostro futuro. L’obiettivo è far incontrare due generazioni che hanno poche occasioni di confronto: da una parte gli anziani come custodi di memoria, dall’altra i giovani, quali ricercatori di memoria”. Il primo video frutto di questo percorso è ora on line: i ragazzi delle scuole medie di Tesero mostrano i risultati del loro laboratorio opzionale alla scoperta, con l’aiuto di esperti, della storia della cooperazione in valle e, attraverso i ricordi di nonno Vladimiro Delladio, che è stato prigioniero in Inghilterra, le tragiche vicende legate alla Seconda Guerra Mondiale. Per gli alunni è stata la dimostrazione di come le storie raccontate dai loro nonni si intreccino con quelle vicende storiche che studiano a scuole e che a volte sembrano loro tanto lontane.

comments powered by Disqus