«Stiamo lavorando con le associazioni del territorio che collaborano da tempo con il Comune per mettere al sicuro gli homeless che non vogliono essere aiutati. Non vogliamo arrivare a soluzioni drastiche e obbligare le persone con i trattamenti sanitari obbligatori ma valuteremo anche quello se servirà a evitare dei decessi». Lo ha detto il consigliere delegato alla protezione civile Sergio Gambino oggi al termine della riunione al Coc del Comune di Genova che si appresta a affrontare l'annunciata ondata di gelo prevista da domenica.   

I posti letto a disposizione degli homeless secondo il piano di accoglienza approntato dal Comune di Genova e dal Coc sono 153. «Ci preoccupa il gelo - ha detto Gambino -. Per questo abbiamo messo a disposizione un numero di posti letto più alto rispetto al passato». Ma le stime effettuate dagli operatori portano a pensare che «nonostante gli sforzi fatti dalle istituzioni sono ancora almeno un centinaio i senza fissa dimora che affronteranno in strada l'ondata di gelo».