Animali / La ricorrenza

Giornata Nazionale del Gatto, sono oltre 10 milioni gli amati felini domestici

Dal 1990 la data celebra l’affetto per i mici e la loro capacità di arricchire la nostra vita. Il tema scelto quest’anno è il rosa: le protagoniste di fumetti e cartoni animati, da Catwoman alla raffinata Duchessa degli “Aristogatti”, dalla Gatta Nera di Spider-Man fino a Krazy Kat

IL SERVIZIO Cani e gatti, un’email per segnalare le scomparse 
IL CASO La gatta Bianchina a rischio sfratto Itea 
IL LOCALE Successo per il nuovo bar dei gatti a Trento 
IL PREMIO Poldo, della Valsugana il re del Gold Olimpia Master 2023

ROMA. Venerati nell'antico Egitto, sono noti per essere furbi, intelligenti, affettuosi (ma non sempre) e simpatici: i mici sono sono tra gli animali più amati. In Italia sono ben 10.228.000 i gatti domestici, secondo quanto rivelato da censimento realizzato da Fediaf (la Federazione europea dei produttori di cibo per gli animali domestici) a dicembre del 2023.

Oggi, sabato 17 febbraio, ricorre la Giornata Nazionale del Gatto. La celebrazione risale al 1990, a tre giorni di distanza dalla Festa degli Innamorati di San Valentino. Può sembrare strano, ma la sua origine è rintracciabile in un sondaggio lanciato per i lettori della rivista “Tuttogatto”. La giornalista Claudia Angeletti aveva avuto per prima l’idea di dedicare un giorno speciale ai felini, lanciando un sondaggio con l’obiettivo di stabilire una data. La data più convincente, dunque il 17 febbraio, è risultata essere quella della signora Oriella Del Col: il segno zodiacale di febbraio è l’acquario, associato a spiriti liberi proprio come quello dei gatti; il 17, secondo la superstizione popolare, richiama la sfortuna, purtroppo a lungo i gatti (specie i neri) hanno risposto a tale pessima reputazione. Il 17 è anche diventato l’emblema di “una vita per sette”, le celebri “sette vite” dei mici.

Secondo Animalisti.it, ogni anno in Italia vengono abbandonati in media 50.000 cani e 80.000 gatti (i randagi sono circa 900mila). L'80% di questi animali rischia di finire vittima di incidenti, di subìre violenza o di morire di stenti a causa della mancanza delle necessarie ed adeguate cure. Ricordiamo che nel nostro Paese è stato istituito un fondo per la protezione del benessere degli animali da compagnia e per combattere l'abbandono con la legge 14 agosto 1991 n. 281.

Il tema scelto per la ricorrenza 2024 è rosa: le gatte sono le protagoniste indiscusse, a partire dalle protagoniste di fumetti e cartoni animati di successo, da Catwoman amica-nemica di Batman alla raffinata Duchessa degli “Aristogatti”, dalla Gatta Nera che accompagna Spider-Man alla squinternata Krazy Kat.

comments powered by Disqus