Lavoro, la Cgil in piazza A Roma anche 500 trentini

È in corso a Roma la manifestazione nazionale della Cgil «Lavoro, Dignità, Uguaglianza. Per cambiare l’Italia», alla quale partecipano anche molti trentini. Almeno in 500 hanno raggiunto la capitale nella notte, con dieci pullman. Paolo Burli, segretario generale della Cgil del Trentino: «Sarà una giornata di partecipazione e di democrazia» La photogallery del corteo

CGIL IN PIAZZA - AGGIORNAMENTO 13.49: «Non credo francamente che in questo momento di grave crisi manifestazioni o scioperi siano la migliore delle soluzioni». Così il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, dal palco dei giovani  imprenditori, aggiungendo che «tutti siamo convinti che la questione cruciale sia far ripartire il lavoro e la domanda interna».

 

CGIL IN PIAZZA - AGGIORNAMENTO 13.47: è in corso il comizio di Susanna Camusso in piazza San Giovanni: «La giornata di oggi non è solo una fermata. La Cgil è pronta a continuare la sua protesta per cambiare il Jobs act e la politica di questo  governo anche con lo sciopero generale».

 

CGIL IN PIAZZA - AGGIORNAMENTO 13.44: alla manifestazione della Cgil in piazza San Giovanni a Roma partecipa un milione di persone. La stima arriva da fonti dell'organizzazione

 

CGIL IN PIAZZA - AGGIORNAMENTO 12.46: «Chiedo un minuto di silenzio per tutti coloro che sono morti sul lavoro». A parlare e infiammare piazza San Giovanni un lavoratore della metropolitana di Napoli. In dialetto e tra gli applausi dei manifestanti della Cgil ha detto: «Ci saremo se sarà sciopero generale. Lavoro da quando avevo 14 anni e la Cgil già c'era. Dobbiamo essere uniti». I manifestanti hanno rispettato il minuto di silenzio, a cui è seguito un lungo applauso.

 

CGIL IN PIAZZA - AGGIORNAMENTO 11.48: «La Cgil protesta contro una riforma fatta per creare più lavoro. Protesta per  difendere il passato. Noi vogliamo costruire il futuro per i nostri giovani che soprattutto al sud non hanno un lavoro»: lo dice il ministro dell'Interno Angelino Alfano prima di un incontro con i giovani di Ncd. «Camusso - ammonisce - badi a chi non ha un lavoro: non difenda posizioni del passato ma cammini con noi per dare un lavoro a chi non ne ha».

 

CGIL IN PIAZZA - AGGIORNAMENTO 11.38: Gianni Cuperlo e Pippo Civati sono tra i parlamentari Pd presenti al  corteo; tra gli esponenti della minoranza Pd, anche Stefano Fassina, l'ex  segretario della Cgil Guglielmo Epifani e Rosy Bindi.

 

CGIL IN PIAZZA - AGGIORNAMENTO 11.05: sono tantissimi gli immigrati che stanno partecipando alla manifestazione. Tra loro un gruppo di lavoratori indiani che indossano il turbante e che lavorano nelle fabbriche emiliane. «Parliamo male l'italiano -  spiega uno di loro - ma partecipiamo alle assemblee e le riforme che vuole fare questo governo non ci piacciono». A sfilare ci sono anche molti pensionati che hanno una pettorina con su scritto «Padri e nonni» per gli uomini e «Madri e nonne» per le donne. E sono anche numerose le famiglie che hanno deciso di sfilare in corteo con i propri figli, che si stanno divertendo a portare i palloncini rossi della Cgil. La testa del secondo corteo è arrivata in Piazza San Giovanni, ma sono tanti quelli che si
trovano ancora a Piazzale dei Partigiani.

 

CGIL IN PIAZZA - AGGIORNAMENTO 10.47: La photogallery del corteo

 

CGIL IN PIAZZA - AGGIORNAMENTO 10.40: ecco le foto dei trentini in corteo

 

Cgil manifestazione a Roma 25 ottobre 2014: i trentini in corteo Cgil manifestazione a Roma 25 ottobre 2014: i trentini in corteo

 

CGIL IN PIAZZA - AGGIORNAMENTO 10.37: Si esibiranno oggi sul palco della manifestazione della Cgil l'orchestra e il coro dell'Opera di Roma, licenziati in blocco a partire da gennaio prossimo.

 

CGIL IN PIAZZA - AGGIORNAMENTO 10.35: «In tempo di crisi - dichiara l'ex presidente della Provincia, Lorenzo Dellai, presidente del gruppo parlamentare Per l'Italia alla Camera - un grande Paese ha bisogno di un grande sindacato unitario e  riformatore. Il governo fa bene a mettere i puntini sulle "i" ma noi tutti auspichiamo che si possa recuperare un dialogo costruttivo con la parti sociali».

 

È partito addirittura prima del previsto il corteo della manifestazione nazionale «Lavoro, Dignità, Uguaglianza. Per cambiare l’Italia», indetta a Roma dalla Cgil. A dare ufficialmente il via alla manifestazione è stata Susanna Camusso, segretaria della Cgil, con un tweet:

 

 

Due cortei si stanno muovendo nella capitale in direzione piazza San Giovanni, per la enorme partecipazione che già al momento si registra; sui social network monta la giornata dietro gli hashtag #25ott e #tutogliioincludo.

 

Tra i partecipanti, anche molti trentini: almeno 500 sono partiti nella notte, diretti a Roma, a bordo di dieci pullman. «Quella di oggi - ricorda Paolo Burli, segretario generale della Cgil del Trentino - sarà una giornata di partecipazione e di democrazia. La nostra, come sempre accade nelle manifestazioni delle lavoratrici e dei lavoratori, non sarà una piazza di insulti e di grida, ma la testimonianza composta e determinata della necessità che il Paese imbocchi la strada della ripresa economica mettendo al primo posto l’occupazione e il lavoro. L’Italia non può permettersi quasi 3 milioni e mezzo di disoccupati. Non si tratta più di un problema economico, ma di una vera emergenza sociale. Creare lavoro deve diventare l’unica priorità».

 

La Cgil, ha detto Susanna Camusso, è pronta ad utilizzare «tutte le forme necessarie» a sostegno delle proprie richieste, compreso lo sciopero generale.

comments powered by Disqus