PHOTO
Grande paura nel pomeriggio di ieri alla stazione di Bassano, dove un Minuetto di Trentino Trasporti in servizio sulla linea della Valsugana è deragliato mentre stava facendo manovra lungo un binario morto, a fianco della mensa della mensa aziendale. L’incidente è avvenuto verso le 15, mentre il treno si stava sistemando lungo il binario in vista di una lunga sosta: quello specifico convoglio avrebbe dovuto ripartire alla volta di Trento, infatti, solo alle 20.25.
Fortunatamente il treno era vuoto: a bordo si trovava unicamente il macchinista, che dopo aver portato a destinazione i passeggeri stava appunto portando il convoglio in una zona «di sosta». Ancora non è chiaro che cosa sia esattamente accaduto: l’ipotesi più accreditata è quella dell’errore umano, con il macchinista che avrebbe fatto muovere la retromarcia, anziché la marcia in avanti, quel tanto che è bastato per far finire il treno oltre il termine del binario e poi contro un traliccio dei cavi elettrici che alimentano la linea ferroviaria. L’urto ha provocato un botto che è stato udito in tutta la stazione e nei paraggi. Illeso il conducente che, data la velocità ridotta del treno, non ha riportato conseguenze.
Forti invece i disagi sulla linea: il danno alla linea elettrica ha obbligato a bloccare la tratta Bassano-Carpanè fino alla tarda serata. Per i passeggeri diretti a Trento perciò è stato immediatamente attivato un servizio bus con l’obiettivo di contenere al massimo i ritardi sui collegamenti. I pullman hanno coperto la tratta tra Bassano e la stazione di San Nazario, dove poi i passeggeri hanno potuto salire sui treni in attesa.


