PHOTO
TRENTO. Il consigliere provinciale Filippo Degasperi (Onda) ha presentato una mozione per chiedere alla Giunta di sostenere il recupero del Sentiero del Minatore di Calceranica al Lago, chiuso dal 2018 a causa di frane e danni provocati dal maltempo.
Il percorso, lungo circa 5,6 chilometri con un dislivello di 250 metri, ripercorreva l’antico tragitto dei lavoratori dell’altopiano della Vigolana diretti ogni giorno alle miniere di ferro, rame e pirite di Calceranica, attive fino alla seconda metà del Novecento. Il sentiero partiva dal Museo della Miniera in piazza Municipio, attraversando il parco minerario e la valle del torrente Mandola tra gallerie, ponticelli e resti della ferrovia Decauville utilizzata per il trasporto del materiale estratto.
Degasperi sottolinea che la riapertura del percorso avrebbe un valore non solo storico e culturale, ma anche turistico e ambientale, rappresentando un collegamento naturale tra il lago di Caldonazzo e l’altopiano della Vigolana, e valorizzando anche gli abitati di Vigolo Vattaro, Vattaro e Bosentino.
La mozione impegna la Giunta provinciale a fornire supporto tecnico ed economico al Comune di Calceranica al Lago per la progettazione e il recupero dell’itinerario, considerato un tassello importante della memoria mineraria e del patrimonio escursionistico del territorio.


