Criminalità / Truffe

Truffa del resto, malviventi in azione in Primiero: si cerca un'Audi grigia

Si tratta di un trucco che i clienti-ladri mettono in pratica alla cassa dei negozi, portandosi a casa quello che acquistano e assieme ad esso più soldi di quanto hanno speso. L'ultimo caso ha visto protagonisti alcuni esercizi commerciali della valle

GIUDICARIE La truffa del resto

PRIMIERO. La truffa ha il nome del "rendez-moi", ovvero del resto. Un trucco che i clienti-ladri mettono in pratica alla cassa dei negozi, portandosi a casa quello che acquistano e assieme ad esso più soldi di quanto hanno speso. L'ultimo caso ha visto protagonisti alcuni esercizi commerciali della valle di Primiero. A raccontarci quanto successo lunedì mattina - mostrandoci il video della sorveglianza interno - è Paolo Obber, dell'edicola bar Obber di Imer.

Il cliente truffatore (nella foto) è entrato acquistando un gratta e vinci da 5 euro, pagando con una banconota da 100 euro. Quando ha ricevuto il resto, ha nascosto parte di esso (50 euro), convincendo la commessa che si era dimenticata di dare parte della cifra che gli spettava. Mostrandogli pure il portafoglio vuoto. Nel frattempo, il malvivente ha creato confusione nella commessa, tempestandola di domande. Dopo il furto al bar Obber, il cliente straniero (proveniente probabilmente dell'est) si è spostato al vicino negozio della Cooperativa, dove l'inganno - acquistando pannolini - non gli è però riuscito.

Spostatosi verso Fiera a bordo di una Audi station wagon grigia, assieme ad un complice, ha replicato il colpo in un'altra tabaccheria. I varchi delle telecamere hanno visto successivamente la macchina transitare per il Passo Cereda, dirigendosi verso l'agordino.

I carabinieri del posto, così come quelli della compagnia di Feltre, sono ora al lavoro per cercare di rintracciare i due criminali. Nel frattempo, occhi aperti per tutti: le truffe sono sempre dietro l'angolo.

comments powered by Disqus