Montagna / Incidente

Primiero, ruzzola per 30 metri in un canalone di roccia: una 47enne trentina ricoverata in codice rosso

L'allarme è scattato domenica 2 luglio verso le 17.30, l'intervento dei soccorritori è stato complicato dalla presenza di nebbia che in un primo momento ha impedito l'impiego dell'elicottero. La donna è stata raggiunta via terra da squadre del Soccorso alpino provinciale e di quello della Guardia di finanza, nella zona della Pala Monda

FASSA Alpinista precipita per venti mentri e resta appeso alla corda sulla Roda di Vael

TRENTO. È stata ricoverata al Santa Chiara in codice rosso una 47enne che ieri pomeriggio è ruzzolata per nuna trentinsi sono quindi avviati a piedi per raggiungere l'infortunata via terra. a di metri in un canalone, surante un'escursione in montagna, in Primiero.

L'allarme è scattato poco dopo le 17.30 ma l'intervento, spiega il Soccorso alpino, si è concluso intorno alle 19.45: è stato  reso complicato dalla nebbia, lungo il sentiero dei Finanzieri (Primiero San Martino di Castrozza).

L'escursionista trentina, inciampata sul sentiero, è ruzzolata per circa trenta metri in un canalone di roccette, a una quota di circa 2.100, nella zona della Pala Monda.

Nella caduta la donna, sempre cosciente, ha sbattuto la testa.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è decollato da Mattarello senza riuscire a volare in quota a causa della nebbia fitta.

Una squadra della Stazione di San Martino di Castrozza e il Soccorso alpino della Guardia di Finanza di stanza a passo Rolle si sono quindi avviati a piedi per raggiungere l'infortunata via terra.

Giunti sul posto in circa 40 minuti, i soccorritori hanno prestato le prime cure all'infortunata e la hanno imbarellata.

Grazie ad una finestra di bel tempo, poco prima delle 19 l'elicottero è riuscito a decollare da San Martino di Castrozza.

Con il supporto dei soccorritori presenti sul posto, il Tecnico di elisoccorso ha recuperato l'escursionista a bordo dell'elicottero, per trasferirla all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Il compagno della donna è stato accompagnato a valle a piedi dai soccorritori.

[foto di archivio·]

comments powered by Disqus