Val di Fassa / Incidente

Alpinista precipita per venti mentri e resta appeso alla corda sulla parete Roda di Vael: recuperato con l'elicottero

Intervento del Soccorso alpino verso le 13.30 di oggi, domenica 2 luglio. Lo scalatore, 37 anni,  stava procedendo in conserva, legato alla compagna di scalata: l'infortunio sulla parte finale della via Nixverdruss, la corda nel corso della caduta si è incastrata tra le rocce

PRESANELLA Escursionista soccorso dopo una caduta sul Monte Nero
CALDES Cade in falesia, climber di 46 anni in ospedale 

TRENTO. Grave incidente in montagna, oggi, in val di Fassa.

Il Soccorso alpino trentino comunica che un alpinista è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento per i politraumi riportati dopo essere precipitato per circa venti metri mentre stava affrontando la parte finale della via Nixverdruss sulla parete Roda di Vael.

L'uomo stava procedendo in conserva, legato alla compagna di scalata, quando è precipitato, rimanendo appeso alla corda che nel corso della caduta si è incastrata tra le rocce. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivato poco dopo le 13.30 da parte della donna che era con lui.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il coordinatore dell'area operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha imbarcato a bordo un operatore della Stazione Centro Fassa.

Il soccorritore e il Tecnico di elisoccorso sono stati verricellati in parete (nella foto).

Roda de Vael, il recupero di uno scalatore precipitato: l'elicottero con verricello tra le rocce

Ecco il video dell'intervento del Soccorso alpino verso le 13.30 di oggi, domenica 2 luglio, per recuperare un alpinista ferito di 37 anni, dopo essere caduto sulla parte finale della via Nixverdruss della parete Roda de Vael, in val di Fassa. L'alpinista è precipitato per venti mentri e rimanendo poi appeso alla corda incastrata nelle rocce

 

Mentre il primo si è occupato di mettere in sicurezza la donna approntando un ancoraggio, il secondo ha raggiunto l'infortunato, sempre cosciente. In una prima rotazione l'infortunato è stato recuperato a bordo dell'elicottero per essere trasferito a Pozza di Fassa ed essere affidato alle cure dei sanitari.

Successivamente, in una seconda rotazione, anche la compagna di cordata e il soccorritore sono stati recuperati dall'elisoccorso e traferiti a valle.

Infine, l'infortunato è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stato ricoverato in codice rosso.

[foto: Soccorso alpino del Trentino]

comments powered by Disqus