Val di Sole / Il soccorso

Cade in falesia a Caldes, climber di 46 anni trasportato all’ospedale di Trento

L’uomo si è infortunato nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 21 giugno, precipitando per circa una decina di metri dalla parete del tracciato di San Giacomo. Grazie alla corda l’arrampicatore è rimasto appeso alla parete ed evitato il violento impatto con il terreno

COMANO TERME Climber colpita da un sasso nella falesia Val Lomasona 
I DATI Gli interventi del Soccorso alpino nel 2022

CALDES. Un climber italiano di 46 anni è stato soccorso nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 21 giugno, dopo essersi seriamente infortunato precipitando per circa una decina di metri dalla parete della falesia di San Giacomo, a Caldes. La caduta dell'uomo è stata fortunatamente bloccata dalla corda: l'arrampicatore è dunque rimasto appeso in parete, avendo evitato così di piombare a terra. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 18.30 da parte del compagno che lo assicurava.

Sul posto si sono subito portati 8 uomini della stazione competente Val di Sole ma, vista la dinamica e i politraumi presentati dall'infortunato, che per un momento ha anche perso conoscenza, la Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, ha chiesto l'intervento dell'elisoccorso. L'equipe sanitaria e il Tecnico di elisoccorso sono giunti nei pressi della falesia per trasportare poi l’infortunato all'ospedale Santa Chiara di Trento.

(foto di repertorio)

comments powered by Disqus