Valsugana / La rassegna

Torna «Resistenze», il festival culturale dell'Ecomuseo del Lagorai

A Telve e dintorni una serie di appuntamenti dedicati alla montagna e all'ambiente naturale, fra racconti, libri, musica, escursioni e altre proposte: si comincia venerdì 1° luglio

VALSUGANA. L'iniziativa è dell'Associazione Ecomuseo del Lagorai, da anni impegnata nella promozione della cultura con l'intento di aprire le porte del nostro territorio anche a personaggi di livello. Nasce così, "rESISTENZE", un piccolo festival culturale che negli ultimi anni ha portato sulle montagne del Lagorai personaggi della cultura e dello sport che si propone di raccontare storie di uomini (e donne) e del loro vivere la montagna.

Il focus dell'edizione 2022 è rivolto al tema del bosco, un elemento fondamentale del paesaggio e della cultura ambientale e storica dell'Ecomuseo del Lagorai per stimolare nel partecipante una riflessione critica verso l'importanza della salvaguardia del bosco in quanto fondamento dell'esistenza dell'umanità, nell'ottica di attivare una sostenibilità delle azioni future.

Il programma si apre venerdì 1 luglio alle 20,30 nel parco di Palazzo Buffa di Telve con Giuseppe Mendicino che dialogherà con Andrea Sommavilla e presenterà il suo libro "Mario Rigoni Stern. Un ritratto".

Mercoledì 6 luglio alle 20,30 sarà la volta di un evento dedicato a famiglie e bambini, a cura del Collettivo Clown dal titolo "Boy's clown" di Andrea Meroni che racconta le avventure di un trentenne iscrittosi agli scout. L'evento si terrà a Telve in piazza San Giovanni.

Si prosegue sabato 9 luglio alle ore 16 con Daniele Zovi, forestale e autore di diversi volumi per adulti e bambini, presente presso il Museo Etnografico del Legno di Carzano, in località Prà de l'Ovo in Val Calamento.

Martedì 12 luglio è in programma alle 20.45 in località Fratte a Telve di Sopra la proiezione del film documentario "Akeji, le souffle de la montagne di Corentin Leconte" mentre il lariceto di Caspinello, sulla montagna di Torcegno, sarà lo scenario per "Respiri, soffi e silenzi", performance musicale acustica di Giuseppe dal Bianco, flautista e polistrumentista vicentino, nel pomeriggio di sabato 16 luglio.

Venerdi 22 e sabato 23 luglio saranno dedicati ad un evento di richiamo extra regionale, nel contesto della Val Calamento, in collaborazione con Insilva e il Wwf.

Insilva è un gruppo di scienziati ed artisti impegnati nella difesa dell'ambiente guidati da Paola Favero, forestale, alpinista ed autrice. Attraversando la bellezza della foresta i partecipanti vengono accompagnati in una passeggiata tra interventi scientifici di esperti biologi, entomologi, forestali, geologi e performance artistiche di musicisti, danzatori e attori. La passeggiata si terrà nel territorio dell'Oasi di Valtrigona in val Calamento.

La due giorni inizierà nella serata di venerdì 22 luglio alle 20,30 presso l'hotel Aurai in Val Calamento, dove sarà presentato "...se i boschi un giorno" una multivisione artistica che racconta le trasformazioni del bosco dopo la notte di Vaia, con foto, musica e animazione del fotografo Paolo Spigariol, con musiche originali degli artisti di Insilva e l'intervento di esperti. Il giorno dopo dalle 9 alle 16 sarà la volta di Insilva: passeggiata tra arte e scienza, escursione di una giornata nella magnifica Oasi di Valtrigona, di proprietà del WWF, per parlare e confrontarsi sul tema «il bosco, una forza fragile».

E ancora. Martedì 26 luglio alle 20,30 la scrittrice Romina Casagrande presenterà il suo ultimo romanzo "I bambini del bosco" nel giardino di villa Buffa a Carzano con Sara Vallefuoco mentre venerdì 29 luglio alle 17,30 a Torcegno Paolo Costa, ricercatore presso Fbk, proporrà l'aperitivo filosofico "Sentieri, radure e foreste del pensiero. La filosofia in montagna" tra la cappella di Maria Ausiliatrice e il colle di San Pietro.

La rassegna rESISTENZE si concluderà domenica 31 luglio alle 17 presso lo spazio Baessa 1310 in val Calamento, dove per tutti i mesi di luglio e agosto è allestita all'aperto la mostra "Presenze: la vita segreta del bosco" del fotografo naturalista Ivan Mosele. La chiusura del festival è affidata al concerto del Coro giovanile Valsella.

comments powered by Disqus