Borgo / L’incidente

Investita dalle fiamme mentre accende la stufa con l’alcol: grave

A chiamare aiuto è stata la figlia, che ha tentato più volte di mettersi in contatto con la madre e non riuscendoci ha pensato che fosse stata colta da malore

BORGO. È ricoverata in ospedale in gravi condizioni una donna di 65 anni, rimasta ustionata in un incidente domestico. L'allarme verso le 16 di venerdì a Borgo Valsugana. La signora, secondo i primi accertamenti, avrebbe acceso il fuoco della stufa con l'alcol. A chiamare aiuto è stata la figlia, che ha tentato più volte di mettersi in contatto con la madre e non riuscendoci ha pensato che fosse stata colta da malore.

Ma i soccorritori, arrivati in ambulanza, si sono trovati di fronte ad un altro tipo di emergenza: la signora era ustionata al viso e in altre parti del corpo. È stato chiesto l'intervento dell'elicottero con il medico rianimatore, mentre nei pressi dell'abitazione, in località Paludi, si sono portati i vigili del fuoco volontari di Borgo per organizzare l'atterraggio del velivolo nella zona ovest del paese, vicino al target. Il traffico è stato fermato per qualche minuto in modo da permettere l'arrivo dei soccorritori in sicurezza.

Le prime cure alla donna ferita sono state prestate sul posto: la signora presentava ustioni di secondo e terzo grado dal bacino in giù, tali da valutare subito il trasferimento in un centro specializzato in grandi ustioni, fuori regione. Sono intervenuti i carabinieri per verificare l'accaduto (si tratta di cause del tutto accidentali), mentre i vigili del fuoco volontari, coordinati dal comandante David Capraro, hanno provveduto alla bonifica della cucina, il locale in cui si è verificato l'incidente.

Come emerso, la donna avrebbe versato dell'alcol nella stufa: in questo modo si sono sprigionati vapori infiammabili che, con l'innesco dell'accendino o del fiammifero, hanno portato allo sviluppo di un'atmosfera esplosiva. Ed è proprio sugli infortuni domestici che dovrebbero esserci maggiori attività di prevenzione e di controllo: dai dati dell'Istituto superiore di sanità raccolti attraverso il Siniaca (sistema di sorveglianza degli incidenti domestici) si stima che in Italia oltre 1 milione e 900 mila persone all'anno accedano ai Pronto soccorso degli ospedali a causa di infortuni che si verificano fra le mura di casa; i ricoveri per questa causa sono oltre 80mila all'anno. Le ustioni sono fra le cause più frequenti degli infortuni più gravi.

comments powered by Disqus