Pergine / L'evento

Corteo storico, musica e spettacoli: a Pergine tornano le Feste Medievali

Apertura stasera con la sfilata in città e la cerimonia della firma della pace, in una cornice di esibizioni che riprenderanno domani con diversi appuntamenti, mentre domenica mattina al parco Tre Castagni tornano le manovre di battaglia, musici e falconieri

PERGINE. Scattano stasera a Pergine le “Feste Medievali 2021”, alle 20.30, con il corteo storico e la “firma della pace”: storico accordo siglato nel 1356 tra i De Carrara di Padova ed i Tirolesi di Ludovico Di Brandeburgo che riconquistarono il Castello di Pergine.

Una rassegna riproposta dopo due anni d’assenza da Apt Valsugana, Pro Loco e Comune di Pergine, ma che dovrà rispettare protocolli e misure di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria.

Dopo l’allestimento degli accampamenti (oltre 15 i gruppi presenti) il corteo partirà dal viale d’accesso al parco Tre Castagni per concludersi in piazza della Pieve con musica, spettacoli (si esibiranno i Berseker) e la firma della pace alla presenza del sindaco Roberto Oss Emer e della autorità del tempo.

«Tutte le misure degli attuali protocolli sono fatte rispettare anche con adeguati cartelli, steward e volontari – spiega a nome degli organizzatori Andrea Oss – l’accesso agli spazi chiusi (parco e lizza del castello) sarà limitato a 200 persone dotate di “green pass”, e per gli eventi all’aperto e nelle vie cittadine servirà attenzione e distanziamento (consigliato l’uso della mascherina)».

Le “Feste Medievali” proseguiranno domattina, sabato, con il mercato settimanale e delle pulci (con stand a tema medievale), alle 17 l’arte della falconeria e “assalto al castello” (massimo 200 persone).

In serata, sempre domani, spazio allo spettacolo “Omaggio a Piazzolla” (ore 20.45 al castello) con Rocco de Bernardis e Maurizio Dones, alle 20.45 la giostra medievale dei "Cavalieri di Andriano” (in via Volpare) e il concerto dei “Diabula Rasa” in piazza della Pieve (ingresso controllato).

Domenica mattina al parco Tre Castagni tornano le manovre di battaglia, musici e falconieri, alle 16 in piazza Fruet la “piazza animata”, e alle 20.30 il film “Exitus – il passaggio” in piazza Municipio.

Insomma tre giorni speciali per riassaporare la vita nel borgo medievale di Pergine con musici, giullari, sbandieratori, duelli, prove di tiro con l'arco per grandi e piccini, visite didattiche ai campi ed i grandi cortei.

E anche allenamenti di cavalleria, fanteria e arcieri, figuranti e artigiani di un tempo antico.

comments powered by Disqus