Finalmente pubblicato il bando di gara per le Terme di Levico e Vetriolo

È finalmente pronto e pubblicato il bando di gara per l’affidamento in concessione, tramite finanza di progetto, delle Terme di Levico e Vetriolo. 
Una lunga attesa per quella che si presenta come la fase finale che precederà di poco, dopo sei anni che si aspetta e nove dal concepimento dell’idea, la costruzione del Centro Medical Wellness del Palazzo delle Terme, a Levico. 
Il bando che è apparso sul sito degli appalti della Provincia, scadrà alle 12 del prossimo 24 gennaio, sarà telematico ed è stato indetto secondo procedura ristretta mediante finanza di progetto, sulla base della proposta presentata dalle società LevicoFin srl e Levico Terme spa che attualmente gestiscono lo stabilimento termale della città.
 
Questi, in quanto promotori del progetto di finanza, avranno il diritto di prelazione rispetto ad altre proposte.
I vincitori del bando si aggiudicheranno non solo gli stabilimenti termali di Levico e Vetriolo che, ricordiamo, detiene attualmente il record di terme più alte d’Europa, ma anche la concessione dei servizi idrotermali e del bacino idrico che alimenta le sorgenti minerali utilizzate nello stabilimento, ovvero lo sfruttamento esclusivo delle acque naturali e termali di Levico e Vetriolo e delle relative fonti.
Ci sarà poi anche l’affidamento della progettazione, costruzione nonché della gestione dell’ampliamento presentato dal progetto della società gestrice per la realizzazione di un Centro Medical Wellness annesso o nelle vicinanze del Palazzo delle Terme di Levico, servito da parcheggio interrato.
 
La concessione di questi servizi, di una durata massima di 25 anni, ha un valore complessivo di 125.341.878 euro e l’importo dell’investimento iniziale è di oltre 10 milioni di euro, mentre sarà di 7 milioni la spesa per le opere da realizzare. 
 
L’aggiudicazione sarà effettuata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ma l’attuale società che si è occupata della gestione del complesso termale di Levico negli ultimi anni e che ha curato il progetto di finanza per la realizzazione di un centro wellness e una Medical spa oggetto del bando di gara emesso dall’ente competente della Provincia di Trento, avrà il diritto di prelazione qualora nella procedura vengano presentate offerte ritenute economicamente più vantaggiose e se dichiarerà di adempiere alle stesse condizioni offerte dall’aggiudicatario, potrà subentrargli.
Il project financing, presentato da Levico Terme spa e LevicoFin era stato valutato di pubblico interesse dalla giunta provinciale e dal progetto, qualunque sarà l’aggiudicatario della concessione derivata da questo bando, non potrà che scaturire una migliore offerta per la località turistica e per le Terme.
Un passo avanti verso un percorso di qualità di cui i clienti delle terme hanno potuto già avere un assaggio a patire dalla passata stagione con un poliambulatorio specialistico per le discipline di psicoterapia, angiologia, dermatologia, fisiatria, ginecologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, il beauty space con massaggi e trattamenti estetici e un servizio riabilitativo con esperti fisioterapisti.
Le Terme a Levico sono un pezzo di storia fondamentale per lo sviluppo. Lo stabilimento di Viale Vittorio Emanuele sorse negli anni ’60. Negli anni recenti e fino al 2009 compreso, la Provincia, proprietaria del complesso termale di Levico e Vetriolo, ne avviò la completa ristrutturazione cosicché sia lo stabilimento di Vetriolo che quello in città possono considerarsi tra i più moderni stabilimenti termali italiani.

comments powered by Disqus