Vigili del Fuoco di Borgo Valsugana Ogni giorno un'ora di servizio

Qualcosa come 5.371 ore. Tra interventi, servizi e corsi di formazione. È l’impegno messo in campo, nel 2018, dalle 61 persone che fanno parte del corpo dei vigili volontari di Borgo.
Rispetto all’anno precedente l’aumento è stato del 30% ed ogni vigile, in media, a titolo di volontariato, dedica ogni giorno un’ora del suo tempo al servizio della comunità.
Sono solo alcuni dei dati presentati, in occasione della tradizionale festa di Santa Barbara, dal comandante David Capraro. 
Altri numeri: nel corpo ci sono 42 vigili attivi, 3 complementari, 6 onorari 2 sostenitori, 3 aspiranti e 6 allievi. Oltre 3 mila ore sono state dedicate agli interventi (in tutto 238 uscite sostenute), più di mille ore per la formazione teorica e pratica.
«Tra le operazioni più rilevanti - ricorda David Capraro - possiamo ricordare alcuni incendi molto impegnativi, le ricerche persone e il supporto a Moena per l’esondazione del Rio Costalunga. Senza dimenticare i diversi incendi canna fumaria, una decina, dovuti quasi sempre all’inadeguatezza dei camini. Per il resto la statistica ricorda tutta una serie di servizi più o meno urgenti quali ad esempio i trasferimenti dell’equipe sanitaria dell’elisoccorso (una ventina), gli incidenti stradali, gli sblocchi ascensore, il supporto sul territorio negli eventi metereologici intensi (bombe d’acqua)».
Ma l’evento di maggior rilevanza è stata l’emergenza del 28-29 ottobre. Le squadre di vigili che si sono susseguite hanno portato a termine ben 122 interventi (per 800 ore di lavoro). Dopo la Messa, celebrata da don Armando Costa nella parrocchiale, il tradizionale brindisi presso la caserma in via Gozzer ed il successivo pranzo dove il comandante ha espresso un grande ringraziamento a tutti i vigili che con il loro costante impegno hanno permesso lo svolgimento, durante tutto l’anno, di tutti i compiti d’istituto. 
Nella sua omelia don Costa ha ricordato come la devozione a Santa Barbara sia radicata profondamente nelle tradizioni sacre del nostro di Borgo.
«Nella chiesa di San Rocco c’è un’opera del pittore locale Francesco Corradi, eseguita nel 1516, ma mi piace ricordare anche l’invocazione che i nostri antenati rivolgevano alla Santa quanto imperversavano gli uragani: <+corsivo>Santa Barbara San Simon libereme da sto ton libereme da sta saèta Santa Barbara Benedeta.
Nel corso del pranzo, alla presente delle autorità civili e militari, spazio anche alla premiazione dei vigili che hanno raggiunto importanti traguardi di età: Giampaolo Volani(15), Matteo Dandrea (20), Roberto Stroppa, caposquadra (20), Massimo Ciresi, capo plotone (25) e Gianfranco Borgogno, ex-vicecomandante, ex capo plotone, per i suoi 40 anni di attività. 
Durante la festa di Santa Barbara hanno giurato due nuovi vigili: Filippo Molinari e Mauro Dalvai che hanno brillantemente completato il lungo percorso.

comments powered by Disqus