Autovelox di Grigno: 3 milioni e mezzo in multe

Quasi 3 milioni e mezzo di euro. È l’ammontare delle contravvenzioni che, negli ultimi quattro anni, sono state elevate dal varco posizionato a Grigno sulla SS47, in direzione Trento.
Le telecamere con sistema Ocr sono gestite dalla Polizia Locale, sanzioni che ora saranno regolate con una convenzione approvata all’unanimità, martedì sera, dal consiglio di Borgo, comune capofila nella gestione del servizio. «Ci sono voluti anni di confronti e discussione con i colleghi sindaci ed il Servizio Gestione Strade. Ma ora - ha ricordato un abbronzato Fabio Dalledonne - portiamo a casa questo risultato che ci permette anche di fare nuovi ragionamenti sul tema della sicurezza e del controllo sul territorio».
La metà delle sanzioni introitate a Grigno per le violazioni dei limiti di velocità «hanno transitato veicoli anche a 237 chilometri orari» servono per abbattere i costi di gestione della Polizia Locale, il 12,5% viene utilizzato per l’acquisto e la manutenzione della segnaletica stradale ed un altro 12,5% serve per dotare il corpo di beni e strumentazioni.
«Questa convenzione regolamenta il restante 25%, risorse che in questi anni venivano accantonate ed utilizzare per finanziare diversi interventi in materia di sicurezza, corsi di educazione stradale, opere di ammodernamento ed assunzioni stagionali del personale. Con i sindaci della zona - ha ricordato Dalledonne - abbiamo deciso di destinare questi proventi per posizionare nuovi sistemi di controllo su tutti gli svincoli della SS47 presenti nel tratto di competenza».
In arrivo altre telecamere con sistema Ocr. «Da subito verrà monitorato lo svincolo in uscita della Supervalsugana a Martincelli di Grigno. Stiamo pensando di posizionarne altre - ha ricordato Dalledonne - anche a Novaledo e nel tratto tra le due gallerie Ausugum e San Lorenzo a Borgo».
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri di minoranza Marco Galvan, Samuele Campestrin ed Armando Orsingher, con quest’ultimo che ha chiesto un maggior presidio, da parte della Polizia Locale, del tratto della SS47 in località Barricata a Ospedaletto.
In apertura di seduta Samuele Campestrin ha posto al sindaco due domande di attualità, una novità prevista dall’articolo 18, comma 10, del regolamento comunale. «Sono iniziati i lavori delle piazze, cosa è stato deciso in merito alla situazione dei parcheggi? In occasione della serata di presentazione dei lavori - ha risposto il sindaco - ci avevano chiesto di modificare le modalità di utilizzo dei posti auto in piazzale Bludenz. Per ora non se ne fa nulla, se serve ci metteremo mano in corso d’opera». Campestrin ha chiesto lumi anche sui recenti fatti di cronaca accaduti in paese e sul tema della sicurezza reale e percepita.

comments powered by Disqus